Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 88 10.05.2012

ANDREA CATANIA

La mia interrogazione riguarda l’arrivo del Papa, come sappiamo, più volte pubblicizzato, il Santo Padre come mi ricorda il mio segretario Marsiglia, nel Comune di Bresso. È un evento sicuramente importante che riguarderà la nostra città, ma la mia preoccupazione riguarda a questo punto gli aspetti logistici e organizzativi, perché ormai a livello cittadino comunque incominciano a diffondersi alcune notizie, e da questo punto di vista volevo capire in che modo la nostra città si sta preparando da un punto di vista organizzativo per quest’evento che porterà un elevatissimo numero di pellegrini a passare per le vie di Cinisello Balsamo.
Ovviamente l’evento riveste un’importanza fondamentale, ma la mia preoccupazione, come Consigliere comunale, è che un evento di questo tipo sia sostenibile, effettivamente, e non si traduca sulle spalle dei nostri cittadini in termini di eccessive difficoltà. Mi riferisco in particolare modo a come verrà gestito sotto questo punto di vista l’aspetto della gestione del traffico urbano, e anche da questo punto di vista come verranno gestite le aperture dei negozi e delle attività commerciali durante le due giornate.

RISPONDE IL SINDACO

Volevo dare una risposta alle interrogazioni che chiedevano informazioni rispetto all’organizzazione del grande evento che porterà qua per due giorni molte persone a seguire questa manifestazione che è legato al lavoro e alla famiglia, dove sarà presente il Papa, perché questo è il raduno mondiale delle famiglie. Dopodomani, cioè martedì manderemo a tutte le famiglie una comunicazione precisa relativamente a quello che avverrà e quelle che sono le cose che sostanzialmente le coinvolgeranno, perché nella sostanza sabato 2 giugno la città, i cittadini potranno circolare all’interno dei Comuni particolarmente interessati che sono Cinisello, Sesto, Cormano, Cusano, Bresso.
Potranno circolare liberamente, anche uscire e rientrare, ma non potrà entrare in Cinisello Balsamo nessun altro, cioè il traffico sarà limitato soltanto ai residenti. Questo a partire dalle ore 14:00; invece la domenica, a partire dalle ore quattro, il traffico è totalmente bloccato, quindi sostanzialmente è una domenica senza auto. I negozi saranno aperti sia il sabato che la domenica, tutti i negozi, anche i grandi centri commerciali. È un’organizzazione molto complicata che prevede dei percorsi segnati per i pedoni, dei percorsi, invece, che non saranno segnati per nessuno, perché alla fine il problema sarà quello di aiutare le persone che arrivano da tutte le parti di Italia, e non solo, che verranno portate qua con gli autobus o arriveranno con i trasporti pubblici aiutarli a fare il percorso più breve o il percorso maggiormente protetto.
Poi oggettivamente nessuno riesce a capire che cosa sarà l’effetto una volta del Papa in Lombardia e a Milano e credo che si muoveranno i cittadini di Cinisello Balsamo, perché se si muovessero 30 mila cittadini per andare a vedere quest’evento, certamente la situazione… oltre quelli che attraverseranno a piedi provenienti da Muggiò. C’è un programma molto puntuale, molto dettagliato con alcuni problemi ancora aperti; ad esempio, il tavolo sul trasporto pubblico non ha ancora chiusi i suoi lavori, perché se da una parte c’è il problema di maggiore trasporto, quindi i trasporti sono tutti potenziati, dall’altra parte bisogna evitare che ci sia una Commissione trasporto pubblico ogni due minuti e pedoni e ciclisti, perché tutte le aree in Padre Turoldo, i grandi parcheggi e tutta la parte attorno sono tutte destinate o parcheggi riservati ai soggetti portatori di handicap o alle biciclette.
I numeri sono numeri grandiosi. Poi di fatto da questo punto di vista può essere che i numeri siano anche ridimensionati; ma anche se fossero ridimensionati, il famoso milione di cui si parla, stiamo sempre parlando di 600, 700 mila persone che sono una roba impressionante. Questo è. C’è questo gruppo di Consiglieri che è stato sentito nei giorni scorsi. Ha partecipato, ha tutta una serie di informazioni che abbiamo dato. Lunedì incontriamo i parroci e le associazioni d’arma. Dopodiché credo che giovedì prossimo, comunque uno dei prossimi Consigli porterei in Consiglio comunale a questo punto le piantine con tutta l’organizzazione, con tutto il tema e tutte le informazioni date ai cittadini, così almeno che possiate, di fatto, anche voi averle.
Ricordo a tutti voi, e vi prego di aiutare da questo punto di vista i cittadini in tal senso, che è necessario iscriversi. È necessario, usando o le parrocchie o il sito, iscriversi per avere i pass e sono due pass, uno per il sabato e uno per la domenica, per andare in questo luogo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022