Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 203 15.10.2012

ANGELO DI LAURO

La terza interrogazione riguarda una cosa che mi è successa giovedì sera. Ho visto dei mezzi di trasporto eccezionali percorrere la nostra città. Sono al corrente che sono cose che non decidiamo noi come Giunta o come Amministrazione ma è qualcosa che arriva dalla Provincia, così mi è stato detto, che hanno dei percorsi prestabiliti e quindi noi dobbiamo solo adeguarci.
In merito a questo, però, chiedo se abbiamo mai visto che percorso fanno questi mezzi, o meglio, visto che arrivano dalla zona nord di Cinisello, quindi da Nova, quando devono girare in via Cilea, praticamente, passano sullo spartitraffico.
Visto che quello spartitraffico… per di più contromano, sennò non si riesce a girare, visto che sono degli autoarticolati molto lunghi, chiedo se e quando abbiamo addebitato a questi trasportatori il rifacimento dei marciapiedi che vengono rotti o delle aiuole che vengono abbattute.
E non sono qui, perché, percorrendo ancora via Cilea, all’altezza dei caseggiati che ci sono in via Martiri Palestinesi, c’è una rotonda. Anche quella viene fatta in contromano, dove la larghezza è tale da non permettere di attraversare la carreggiata facilmente e un pezzo sulla rotonda, un pezzo sul marciapiede, il camion riesce a passare.
Visto che questi trasporti vengono fatti non in ore notturne, è successo uno alle dieci e trenta di giovedì, alle ventidue e trenta di giovedì, l’altro alle ventitré di giovedì… a proposito di quello delle ventitré, non avevo mai visto un trasporto del genere, perché oltre a avere una motrice anteriore aveva addirittura un camion, quindi un’altra motrice dietro, che spingeva la prima motrice. Praticamente erano almeno 40 metri di macchine, solo per portare un pezzo di ferro, non so che cosa fosse, una roba abbastanza grossa.
A quell’ora avevamo il traffico bloccato sia a nord che a sud, perché naturalmente per un trasporto del genere avevano tre macchine davanti, tre macchine dietro e due camion in affiancamento.
Chiedo innanzitutto se devono per forza fare quel tragitto. La seconda domanda è se mai abbiamo addebitato a questi signori le spese per il rifacimento di tutto quello che purtroppo ci rompono, e spesso viene rotta sia la parte della rotonda Cilea – Martiri Palestinesi, sia lo spartitraffico che c’è all’inizio di via Cilea con incrocio via Risorgimento.

IN ATTESA DI RISPOSTA

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022