Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 212 12.11.2012

RICCARDO MALAVOLTA

Infine sono venuto a conoscenza nei giorni scorsi, e ho avuto conferma anche oggi dai quotidiani, che ci sono stati dei furti nelle scuole. Volevo sapere, vedo l’Assessore presente, di che entità si parla e come l’amministrazione si sta organizzando per salvaguardare il patrimonio comunale ma anche per salvaguardare i nostri ragazzi, perché in una scuola hanno dovuto fare una lezione parziale proprio per questi furti. Volevo capire come si sta organizzando l’amministrazione comunale per ridurre al minimo questo problema.

RISPOSTA DELL’ASS. MAGNANI

Volevo rispondere all’interrogazione del Consigliere Malavolta sulla questione di furti che si sono verificati nelle scuole. I furti si sono verificati nella scuola Parco dei Fiori e anche nella scuola Sempione, mi dispiace segnalare che purtroppo la dirigenza scolastica non ci ha segnalato per tempo quelli di Parco dei Fiori, ha aspettato quasi ventiquattro ore per dirci che c’era stato questo incidente.
Ho chiesto la verifica agli uffici, è stato divelto il sistema di allarme sia alla Parco dei Fiori che alla Sempione, alla Sempione devastando un po’ più di cose, ma solo per quanto riguarda l’impianto, l’hanno proprio divelto, sono stati danneggiati tutti i sensori in tutte le aule, sono stati danneggiati gli armadietti, portate via delle scarpette.
Con il maresciallo Aiello commentavamo che sono più simili a degli atti vandalici più che a furti veri e propri. Questi accadimenti si sono verificati nella scuola Parco dei Fiori e nella scuola Sempione a distanza di qualche giorno, quindi si può pensare che ci sia un gruppo di facinorosi… anche perché alla Sempione sono state trovate molte cicche di sigarette, sembra proprio qualcosa fatto con violenza e dispregio piuttosto che per rubare o portare via qualcosa.
Adesso mi diceva l’architetto Papi che sono stati tutti ristabiliti i collegamenti di allarme, sono stati rimessi a posto, sempre con il maresciallo Aiello ci chiedevamo quale sistema poteva essere più utile per fare arrivare immediatamente le segnalazioni alle forze dell’ordine, perché noi siamo collegati con il 112 però sembra che non si sia verificata l’uscita immediata da parte delle forze dell’ordine.
Nello stesso tempo, io personalmente ho chiesto al maresciallo di prevedere dei passaggi notturni più spesso nelle scuole, abbiamo inviato l’elenco aggiornato con tutte le scuole, anche perché c’è se entrano nelle scuole dove ci sono le segreterie e tutta la documentazione e fanno degli atti vandalici si rischia di perdere della documentazione importante, quindi bisognerà sicuramente vigilare e fare in modo di evitare questo tipo di atti non sicuramente di buona educazione.
Non so se qualcuno ha saputo anche della Trottola, però lì il furto è stato esterno, sul tetto, quindi altro tipo di atto, hanno portato via del rame, pratica che mi sembra si stia diffondendo sempre di più.
L’unica cosa che possiamo fare in questo momento è chiedere alle forze dell’ordine di fare più passaggi nella notte, poi, una cosa che invece mi sento di chiedere, visto che i Consiglieri sono a contatto con la cittadinanza, di segnalare se notano degli strani movimenti, delle cose che li insospettiscono, anche perché, la cosa che a me è parsa molto strana per quanto riguarda la Sempione è che lì c’è anche nella parte del CSE una palestra che è frequentata fino a tarda sera, quindi hanno proprio aspettato che non ci fosse più niente per intervenire.
Un’altra cosa che posso chiedere gentilmente ai Consiglieri comunali è quella di evitare che le famiglie prendano decisioni un po’ esagerate secondo me per quello che è successo, nel senso che venerdì mattina i bambina della scuola Sempione sono stati portati via. C’è stato un passaparola tra i genitori e a scuola sono rimasti cinque bambini. Questo non è neanche bello per i bambini perché vivono queste cose con più violenza di quanta non ce ne sia.
Per quanto riguarda i danni c’era solo da mettere a posto, le bidelle avrebbero provveduto a spazzare e pulire e si sarebbe provveduto ad aggiustare i sistemi.
Vi chiedo di convincere le famiglie che se non ci sono proprio delle situazioni pericolose per cui è meglio non frequentare, di lasciare i bambini nelle scuole, che stanno sicuramente meglio tra di loro che ognuno a casa propria, almeno per quanto riguarda la socializzazione.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022