Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 163 10.09.2012

ENRICO ZONCA

Abbiamo letto dai giornali che la Giunta ha deciso di stanziare 150 mila Euro, quale contributo per scontare gli abbonamenti annuali ai mezzi pubblici dei cinisellesi.
Nello stesso articolo, si è dato, un dato che io chiedo di confermare, che i cittadini di Cinisello Balsamo che acquistano abbonamenti annuali, perché lo sconto praticato dal Comune di Cinisello Balsamo è relativo solamente a chi dimostra di aver acquistato un abbonamento annuale per i mezzi pubblici, il numero di questi nostri cittadini è di 350 persone.
Non voglio fare il saccente, però se noi dividiamo 150 mila Euro su 350 persone, vedete che gli abbonamenti gliene compriamo dieci, non ne compriamo uno solo, non gli facciamo lo sconto, ma glieli compriamo per se e per tutta la famiglia.
A questo punto, vorrei capire con quale criterio è stata fissata questa cifra esagerata ed esorbitante rispetto al numero di persone che attualmente acquistano un abbonamento annuale o si prevede un incremento esponenziale, cioè uno zero in più delle persone che accederanno ai mezzi pubblici attraverso un abbonamento annuale, oppure è veramente sproporzionata questa cifra di 150 mila Euro, come è stato stanziato dalla Giunta.
Quindi, anche qui vorrei capire quali sono i criteri che hanno portato la Giunta Comunale ad impegnare una cifra del genere per 350 persone, anche perché gli altri 72 mila cittadini pagano in parte l’abbonamento a queste 350 persone.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE

Mi preme trattare con un po’ più di attenzione è quello degli abbonamenti scontati, nel senso che, formalmente ATM ci ha comunicato il numero degli abbonati in 500 circa, da cui poi noi abbiamo proceduto con il sottrarne novanta, che annualmente si abbonano per l’area urbana, quindi per la sola area milanese, conseguentemente il numero dei cinisellesi che hanno un abbonamento di area media, grande, plus eccetera, è di circa 410 e la somma che è stata stanziata di circa 120 mila Euro, vuol far sì che si giunga almeno ad un raddoppio della quota attualmente stimata di abbonamenti annuali.
Sicuramente è un obiettivo che ci siamo posti e che è ambizioso, però riuscire a raddoppiare gli utenti cinisellesi da 410 a circa 800, vorrebbe dire che, circa 400 persone non inquineranno sia l’area di Cinisello, che quella di Milano, che è comunque il polo attrattore più forte ad oggi su cui verte gran parte della utenza pendolare cinesellese.
Quindi, sicuramente dovremo far sì anche che le tempistiche in questo caso siano abbastanza ravvicinate, proprio perché a breve partiranno anche le scuole e conseguentemente bisognerà far sì che gli studenti possano accedere a questa scontistica ulteriore a cui si assommerà un 5 percento che ATM, tramite una convenzione, che è quella che intenderemo stilare, aggiungerà al monte complessivo, quindi diciamo che il 30 percento verrà ampiamente rispettato per gran parte degli abbonamenti che vengono utilizzati dai cittadini cinisellesi.
Le modalità sono ancora in corso di definizione, comunque abbiamo ricevuto un placet da parte di ATM per quanto riguarda la fattibilità di questa scontistica.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022