Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 85 10.05.2012

RICCARDO MALAVOLTA

Analogamente alla precedente, il 26.09.2011 ho presentato un’interrogazione su MILANO METROPOLI di cui sto ancora attendendo risposta: oltre a sollecitare la risposta, chiedo se l’iniziativa di valutare l’opportunità di continuare a partecipare alla suddetta società – cosi come concordato in fase di discussione del suo statuto – partirà dalla Giunta cosicché il Consiglio valuti la necessità di una sua iniziativa.

RISPONDE IL SINDACO

Il Consigliere Malavolta ha ripreso il tema di Milano metropoli, ora, combinazione, in questi giorni ho avuto occasione di fare una verifica con il Comune di Milano e oggi con uno dei responsabili tecnici della società. Mi sembra doveroso dire due cose. Il Comune di Milano è stato condannato da Milano metropoli perché, oggettivamente, nel momento in cui si parla di città metropolitana…
Oltretutto, ieri ho incontrato l’Assessore Benelli, che è l’Assessore del Comune di Milano che segue il tema città metropolitana. Quello che sta succedendo è che da qui al 31 dicembre ci sarà un’accelerazione fortissima sul discorso delle Province, si sta già sostenendo…
Stavo dicendo che a Roma il gruppo di lavoro con Patrone Griffi e l’ANCI, in sostanza, sostiene che con il 31 dicembre di quest’anno le Province, che perderanno comunque le funzioni che dovranno essere trasferite ai Comuni e alle Regioni, di fatto, potrebbero già essere sostituite con un discorso di avvio di un processo dove i Comuni sono coinvolti. Ora, siccome una delle cose che l’Europa ci ha insegnato, la Francia per alcuni aspetti, anche l’Inghilterra, è che le agenzie di sviluppo sono in alcuni casi, come in Inghilterra, importantissime, gestiscono moltissime funzioni trasferite per i Comuni, sono sicuramente uno strumento utile per un governo sovra comunale, per una gestione di governo sovra comunale.
Il tema, secondo me, adesso, è quello di capire nelle prossime settimane che cosa succede sul piano dell’attuazione della norma, cosa succede da qui a dicembre, capire che cosa succede anche rispetto a questo rapporto Milano metropoli – Comune di Milano, con il Comune di Milano che sta ragionando in questo senso. Siccome, di fatto, le partecipate passeranno ai Comuni, e in questo caso sicuramente al Comune capoluogo, non credo che sarà la Regione Lombardia a tenersi partecipate di questo tipo, perché attiene il governo di scala locale. Di fatto, quindi, io credo che in questo momento discutere del destino di Milano metropoli sia prematuro, si tratta di capire, a questo punto, se Milano metropoli possa essere…
Io sarei molto contenta di questo, ma con un progetto vero, che non ha in questo momento, possa essere un’agenzia che aiuta un processo di governo sovra comunale, cosa di cui abbiamo tutti bisogni in termini anche di efficienza e di economia.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022