Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 152 10.09.2012

FRANCESCO SCAFFIDI

Anche io compro “il Giorno” perché ci sono notizie del nostro Comune, della nostra città e vedo vandali in Piazza Gramsci e il Sindaco non incolpa i vigili, poi c’è il rappresentante sindacale di vigili, che dice che noi siamo qui in mancanza di quindici unità, non so se è vero. Dico di non sottovalutarli caro Sindaco, perché loro sono la punta di diamante di questa Amministrazione, sono tutti i giorni in prima linea e soprattutto non sono armati, quindi io sfiderei chiunque oggi, che non ha un arma in mano e si trovi di fronte ad una persona armata, non so con quale coraggio li possa affrontare.
So che è stato fatto un sopralluogo di fronte ai Vigili Urbani, dove tutte le domeniche si installano degli extracomunitari e loro sono impotenti purtroppo di fronte a questi eventi, perché questi sono una banda di quaranta, cinquanta persone, bevono birra e sono incapaci di reagire, perché i nostri Vigili, purtroppo non sono armati e anche se vanno in concomitanza con le Forze dell’Ordine, se si vengono a trovare con 100, 200 persone, mi dica lei come possono fare, quindi non sottovaluterei questo fatto, anzi, so che c’è anche mancanza di straordinario. Proporrei per la prossima variazione di bilancio, di mettere ulteriori soldi per il Corpo dei Vigili Urbani, anzi incrementare il servizio, soprattutto notturno di cui noi Forza Italia prima e PDL oggi, avevamo proposto.
Il collega Cesarano aveva fatto un ordine del giorno per armare il Vigile Urbano e non si è fatto nulla, quindi chiedo a lei Sindaco e all’Assessore Veronese, di intervenire veramente presso questo corpo, perché ho sentito delle voci, che manca anche la carta per fare le fotocopie e questo è scandaloso! È scandaloso! Oltretutto non viene pagato lo straordinario o se viene pagato, viene pagato in maniera limitata e dico che per loro bisogna fare più di quello che si fa. Non so se queste sono voci di corridoio o se risulta al vero, però lei mi può delucidare e possibilmente darmi anche una risposta per iscritto.

…. OMISSIS …..
non ho avuto risposta sulla mia proposta sulla variazione di bilancio, alla prossima variazione di bilancio, se l’Assessore intende mettere a bilancio qualche soldino in più per i Vigili Urbani per potenziare il servizio, visto che in questi giorni siamo andati sugli organi di stampa con battibecchi, come diceva il Sindaco, che non è preoccupante, ha chiarito tutto lei con il suo intervento; però non ho sentito né da parte del Sindaco, né dell’Assessore, questa volontà di proporre ulteriori soldi al capitolo per i Vigili Urbani.

IN ATTESA DI RISPOSTA

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022