Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 134 05.07.2012

ENRICO ZONCA

La seconda interrogazione è una semplice domanda, che rivolgo all’assessore alla cultura Fasano, chiedendogli un aggiornamento sulla situazione del Centro Culturale, sui lavori del Centro Culturale, un aggiornamento sul trasloco della biblioteca, perché sappiamo che è stata chiusa, quindi è in fase di trasloco. Vorrei sapere se saranno rispettati i tempi che ci aveva annunciato sulla data di inaugurazione. Inoltre, vorrei sapere se poi ci sarà una programmazione iniziale di iniziative per promuovere il Centro Culturale anche in ambito sovracomunale. Mi ricordano, inoltre, di chiedere delle informazioni sulla questione della caffetteria del Centro Culturale, per sapere se è stato assegnato, se non è stato assegnato, se è ancora nel limbo.

RISPOSTA DELL’ASS. FASANO

L’inaugurazione è confermata per il 21, 22 e 23 settembre, le date in cui si aprirà il centro culturale e si aprirà una serie di prime attività, in quella fase, volte soprattutto a familiarizzare il Centro con gli abitanti.
In questo momento stiamo mettendo a punto il programma dei primi giorni di inaugurazione, e parallelamente stiamo lavorando al programma dei primi due o tre mesi, che sono abbastanza decisivi ed importanti per il posizionamento del Centro nel contesto di riferimento, e quindi anche in rapporto alla dimensione metropolitana.
Per quanto riguarda i lavori, sapete il servizio bibliotecario è stato sospeso dall’1 luglio; si realizzano alcuni servizi come il prestito interbibliotecario, cioè ricorriamo alle altre biblioteche per erogare comunque il servizio prestito, in questa fase, non potendo utilizzare il nostro materiale, che è in fase di ri-codificazione secondo i codici funzionali agli strumenti antitaccheggio che abbiamo al Centro Culturale.
Abbiamo risolto anche il problema degli studenti che nel mese di luglio e per larga parte del mese di settembre saranno impegnate negli esami, che spesso si recano nelle sale della biblioteca civica in Villa Ghirlanda per studiare, e l’abbiamo risolto mettendo a disposizione altri spazi della Villa, e realizzando delle collaborazioni con altri enti pubblici e privati, tra i quali l’Università Bicocca, che ci ha messo a disposizione alcuni spazi, che vedremo, se necessario, di sfruttarli, anche perché si tratta di una disponibilità che riguarda Villa Forno, e riguarda un ambito già di per sé finalizzato ad ospitare studenti, ed altre realtà. Abbiamo, quindi, soddisfatto anche questo bisogno.
Per quanto riguarda il resto, i lavori del trasloco, i lavori di insediamento al Centro Culturale sono in corso; sono in fase di avvio anche i lavori di trasloco di alcuni uffici. La scadenza del 21, 22 e 23 settembre è confermata, e, a questo punto, approfitteremo dei mesi estivi, luglio, agosto e le prime settimane di settembre, per ultimare tutti i lavori di trasferimento.
Per quanto riguarda la caffetteria, il bando è in corso, ci sono una serie di concorrenti, si sta cercando di capire come renderli omogenei sul piano del trattamento, verificando il modo migliore per permettere a ciascuno di concorrere a questa manifestazione di interesse. Giusto oggi mi informavo presso gli uffici per verificare a che punto fosse la situazione, ed è assai probabile che, se tutto va bene, per i primi di agosto dovremmo arrivare all’assegnazione. Questo ci permetterebbe di inaugurare il Centro sapendo già qual è l’operatore che gestirà la caffetteria, anche se non sono sicuro che, a causa dei tempi molto stretti da quel momento in avanti mancheranno all’apertura dal centro culturale, sarà possibile avere già la caffetteria attiva. Ma è evidente che se noi avremo già identificato l’operatore, e questi potrà iniziare ad operare legittimamente all’interno del Centro, potrà organizzare fin da subito alcune attività e iniziative di ristoro, aperitivi, eventi di accompagnamento a quanto avverrà nel Centro Culturale da subito, fin dai primi giorni, fin dai giorni di inaugurazione. Il nostro obiettivo è questo, perché noi crediamo che potendosi selezionare l’operatore per i primi di agosto avrà il tempo minimo necessario per insediarsi, mettendo tutto o posto, ma essendo già stato individuato potrà collaborare con l’Amministrazione fin dalle prime giornate.
Questo è quanto rispetto agli interrogativi che sono stati mossi dall’interrogazione il consigliere lo Zonca.
Infine, mi corre l’obbligo di ricordare che, siccome stiamo realizzando un calendario di incontri con la realtà importanti della città, dapprima quelle attive nell’ambito culturale, poi quelle attive nell’ambito sociale, seguiranno quelle attive in ambito sportivo, abbiamo incontrato il mondo del commercio, chiaramente, all’interno di questo calendario d’incontri vi sarà anche l’opportunità, e per quanto mi riguarda vorrei che la cosa fosse realizzata avendo già in larga parte assettato e realizzato gli interni, messo a posto gli arredi nel Centro Culturale, ovviamente, questo calendario di visite guidate vedrà anche un’occasione in cui inviteremo i Consiglieri comunali a prendere visione, prima dell’apertura del Centro, dei suoi locali e dei suoi spazi.
Mi premeva l’obbligo di ricordare questo calendario, dato che questi incontri si stanno avvicendando già in queste settimane, con uno spettro molto ampio, soprattutto nell’ambito associativo, proprio perché volevo ricordarvi che stiamo ragionando su di una visita guidata che riguardi i Consiglieri, ma immaginando di farla in una situazione in cui magari riuscire anche a farvi vedere il Centro già in larga parte arredato. Come dicevo, infatti, questa fase di trasloco è stata appena avviata, quindi ci sono pochi degli arredi che consentiranno di collocare nei diversi spazi i libri, perché stiamo già facendo alcune prove di carico, per cui alcune di questi scaffali e mobili sono già stati dislocati, ma è ancora tutto molto provvisorio.
Spostando la visita dei Consiglieri alla ripresa delle attività, dopo la pausa estiva, quindi a settembre, sono sicuro che anche la visita potrà essere realizzata, in modo tale che i Consiglieri possano vedere un po’ meglio quelle che sono le potenzialità anche dal punto di vista operativo della struttura.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022