Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 80 10.05.2012

ALDO TEDIOSI

All’Assessora alle Politiche Ambientali, Parchi, Energia e Servizi Idrici, Servizi Igiene Ambientali dott.ssa Lorena Marrone
e.pc All’Assessore a Sport, Tempo libero e Progetto prevenzione e salute dott. Giuseppe Calanni Pileri

Oggetto: I soffiatori sono dannosi.
Più comunemente conosciuti come “SOFFIONI” queste macchine sono molto diffuse anche sul nostro territorio. Ogni volta sollevano in aria ingenti quantitativi di polvere, sporcizia e Pm 10 oltre che microrganismi e parassiti, anche in prossimità delle scuole. Occorre sottolineare il fenomeno del risollevamento per effetto del flusso d’aria ad alta velocità che rimette in circolazione il particolato già depositato sul suolo. L’uso del soffiatore su foglie e rifiuti giacenti nella sede stradale sottopone l’addetto e i passanti a rischio chimico e biologico. I soffiatori hanno motori a due tempi da 40 a 70 cm3; pesano da 7 a 10 kg a seconda del tipo e della marca; consumano miscela al 4 per cento, hanno una rumorosità mai inferiore ai 90 decibel (la normativa anti rumore raccomanda di non superare i 60 nelle aree interessate a scuole, ospedali ma anche nei parchi pubblici urbani).
Ricordando che durante la seduta del Consiglio Comunale dell’11 luglio 2011, per l’approvazione del Piano Finanziario 2011 per l’applicazione della TIA, la dott.ssa Lucchini, dirigente del settore Ecologia, affermava:
(…) Per quanto riguarda i servizi di pulizia, possiamo semplicemente ricordare che, nel 2010 sono stati introdotti due agevolatori con lanci ad alta pressione, in sostituzione dei soffiatori, il servizio viene svolto giornalmente sulle aree centrali e sulla linea della metrotranvia, è stato inserito lo spazzino di zona e sono state ampliate le squadre di pulizia manuale che da cinque sono passate a sette, con un raddoppio nell’area Crocetta, oltre che, sono state attivate nel corso del 2010 sempre la pulizia delle nuove aree a verde sulle nuove aree realizzate all’interno del Grugnotorto. Per quanto riguarda, invece, le cosiddette previste migliorie nel corso del 2011, l’obiettivo principale sarà quello di programmare entro la fine dell’anno una progettazione di percorsi protetti da divieto di sosta per la pulizia meccanizzata e ovviamente gli obiettivi poi principali saranno definiti sul 2012, nell’ottica di un contenimento dei costi, di una maggiore efficienza aziendale, verificando eventuali nuovi assetti societari, cosa che verrà appunto verificata con la società e di intesa con l’Amministrazione Comunale.
E ricordando altresì che nella stessa seduta il dott. Gotti, Amm. Delegato Tecnico della Nord Milano Ambiente completava il ragionamento affermando:
(…) Per quanto riguarda lo spazzamento, di tecnologie alternative al divieto di sosta non è che ce ne siano moltissime, l’agevolatore già migliora il tipo di intervento, in quanto consente di operare al di sotto delle macchine posteggiate senza sollevare polveri o effettuare servizi di sabbiatura delle macchine, perché poi con il soffiatore si rischiava di fare la soffiatura alle macchine, però non siamo nelle condizioni di Parigi, dove si passa con una bella autocisterna si lavano le strade e si porta tutto in fogna, anche perché a Parigi le fogne sono alte 2 metri, a Cinisello sono 42 centimetri solitamente le strade, le fognature stradali, quindi non è molto possibile operare questo. È comunque una iniziativa allo studio da parte dell’azienda quello del lavaggio stradale, lavaggio stradale più che altro per l’abbattimento delle polveri sottili e per la riduzione degli inerti giacenti sulle strade, però non di più, nel senso che lavare sotto le macchine necessita una forte quantità di acqua, che è uno spreco perché l’acqua è di approvvigionamento dell’acquedotto e dall’altro bisogna avere delle fognature che sono in grado di far fronte a questi grossi incrementi idrici istantanei. Il discorso del divieto di sosta, è un sistema che viene adottato in tutta Italia e Milano ne è ormai fautrice da oltre quarant’anni ed è non tanto a giorni alternati, ma ad orari prestabiliti, vuol dire che bisognerebbe fare un intervento alla settimana dalle otto alle dieci o dalle dieci a mezzogiorno, cioè in una fascia oraria delimitata, in modo da ridurre al minimo il disagio delle persone e creare una rotazione, in modo che il disagio sia forse solo ed esclusivamente su una giornata della settimana, questo ci consentirebbe di mantenere la pulizia standard normalmente come viene fatta oggi con soffiatore e agevolatori, però almeno una volta alla settimana in quelle due ore, quindi limitando il disagio, arrivare ad una pulizia radicale dell’intera sede stradale, che faciliterebbe anche le operazioni di routine.

Si chiede agli Assessorati competenti in concerto con la Nord Milano Ambiente
se quanto sopra riportato è stato adottato ovvero i tempi necessari per l’adozione delle strategie preventive atte a scongiurare situazioni di pericolo o di compromissione per la salute e la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori della NMA, procedendo con sollecitudine ed entro l’anno in corso (come precedentemente ricordato essere stato affermato da responsabili sia comunali che aziendali) a rendere concretamente operative le procedure e gli strumenti già citati ma non ancora realmente messi in opera (percorsi di spazzamento ragionati e mirati protetti da divieto di sosta e agevolatori ad acqua con lanci ad alta pressione in sostituzione dei soffiatori ).

IN ATTESA DI RISPOSTA

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022