Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2022

N.125 28.11.2022

CILIBERTO

Con la rivisitazione del regolamento di Polizia Urbana che è stato fatto a marzo del 2020, più precisamente il 5 marzo, se non vado errato, è stata introdotta una norma sulle vetrine, sulle insegne degli esercizi commerciali, che diceva sostanzialmente che le vetrine degli esercizi commerciali, così come le insegne, devono essere manutenute in buono stato, devono essere esteticamente decorose al fine di preservare la tradizione e la caratteristica del luogo. Alcuni commercianti però si sono lamentati dello stato di degrado di alcune vetrine gestite dai colleghi stessi: a oro avviso queste danneggiano l’immagine del commercio di vicinato e così come i negozianti limitrofi di conseguenza. Io ho letto la norma, personalmente credo che sia stata anche dibattuta in aula all’epoca, anche se io non sedevo in Consiglio ho un po’ seguito il tema, così come è scritta la trovo troppo discrezionale, perché il concetto di "esteticamente decorose" lascia sempre un po’ il tempo che trova; però chiedo di sapere se sono state comminate delle multe per la violazione dell’articolo 17 del Regolamento di Polizia Urbana, con un particolare focus sul punto 4, che poi è quello che tratta il decoro di vetrine e insegne, per cui la domanda è questa se si può sapere quante multe sono state comminate dal 5 marzo del 2020, che è il momento dell’approvazione del regolamento, sino ad oggi, magari scopriamo che i €300.000 vengono fuori da lì. Grazie.

ASSESSORE BERLINO
Per quanto riguarda anche le vetrine, rispondo poi, credo che l’Assessore Aiello si documenterà sulle eventuali sanzioni che sono state effettuate rispetto alcune vetrine. Se ricorderà il Consigliere Ciliberto, poi la scelta di andare a rivedere il regolamento sulle vetrine era legato ad alcune situazioni ben note in città, che vedevano vetrine che in realtà più che vetrine erano dei magazzini su strada, per cui eravamo intervenuti chiedendo ai commercianti in qualche modo di evitare di esporre in vetrina verso l’interno del negozio la merce e non verso l’esterno; qualcuno ha pensato bene di rimediare mettendo degli adesivi per tutta quanta la vetrina non è che abbiamo migliorato di molto il tutto. Però se lei, come sostiene, come ha sostenuto, ci sono commercianti che si lamentano di qualche situazione particolare, che ci venga detto, insomma, vedremo di effettuare dei controlli specifici su quelle vetrine, che come lei dice, ha sostenuto giustamente, il grado di degrado è del tutto soggettivo, quindi poi bisogna capire se il commerciante si lamenta del vicino commerciante perché il suo pensiero di degrado è eccessivo, piuttosto che altro, per cui se ci arrivano delle segnalazioni saremo ben lieti di comunicarlo alla Polizia Locale per eventuali controlli. Grazie.

CONSIGLIERE CILIBERTO
Presidente, volevo ringraziare per la risposta l’Assessore Berlino, sicuramente riporterò quanto mi ha detto, proprio perché il tema è discrezionale che chiedevo contezza dei numeri, perché era un dato più oggettivo pertanto capisco che l’assessore Aiello non possa in questo momento fornire questi numeri, aspetto risposta scritta. Grazie.

ASSESSORE AIELLO
Consigliere Ciliberto, una precisazione. Mi riservo naturalmente di verificare, perché sapere il numero delle sanzioni diventa un po’ complesso, quale periodo di interesse? E poi mi permetto di rappresentare a tutti, che sul sito istituzionale, c’è un link denominato "segnalazione del cittadino" Dove chiunque può segnalare e una volta inoltrato, una volta fatto invio, dopo qualche minuto riceve il numero di protocollo di quella segnalazione e a distanza di 15 giorni riceverà una risposta o definitivo o interlocutoria di quello che è stato fatto a seguito della segnalazione. E’ un servizio in più che è entrato in funzione questo sistema la primavera dell’anno scorso. Nonostante sia stato pubblicizzato molti cittadini non ne sono a conoscenza e invito tutti a diffondere questa notizia, perché l’utilizzo di questo link, di questo sistema è a tutela del cittadino. Il cittadino con questo sistema riesce a dialogare ed avere una risposta con la Pubblica Amministrazione in tempi accettabili. Grazie.

CONSIGLIERE CILIBERTO
Solo per rispondere, detto che, come dicevo prima, anche utilizzare il sito per dire "quella vetrina non è decorosa" secondo me non funziona, però riferirò anche anche questo Assessore. Il periodo l’ho detto durante l’interrogazione, era dal 5 di marzo che è la data di… 5 di marzo 2020 che è la data di approvazione del nuovo Regolamento.

PDF - 16.9 Kb
risposta interr 125 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022