Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2022

N. 19 31.01.2022

CILIBERTO

CONSIGLIERE CILIBERTO
Durante il periodo natalizio, per ospitare le giostre in Piazza Gramsci, il mercato è stato spostato nel parcheggio retrostante il Municipio di Via Musu, per capirci. Questo ha creato, almeno per la mattinata di giovedì, qualche disagio per la sentita riduzione dei posti auto per i residenti, per chi lavora in zona, penso ad esempio ai dipendenti comunali, piuttosto che alle persone che transitavano per motivi personali o anche per l’esigenza di recarsi in Comune, piuttosto che al Pertini. Ridurre i posti auto in centro è sempre un problema, non è mai facile, in questo chiedo se c’era la possibilità di spostare il mercato, detto che aggiungere attrazioni in Piazza nel periodo natalizio è una cosa che ci può stare, non contesto questa scelta, quello che chiedo è se non si poteva utilizzare un’altra area, per esempio, l’area Feste in Via dei Ponti, piuttosto che trovare una soluzione differente.

RISPONDE L’ASSESSORE BERLINO
Consigliere Ciliberto, mercato di Via Musu, riduzione di posti auto. Ovviamente, siamo consapevoli che in quel periodo di dicembre sono venuti meno i posti auto al giovedì mattina, tanto più che la cosa era collegata anche al fatto che nel parcheggio del Palazzetto dello Sport avevamo annullato il pagamento della sosta e questo aveva creato le condizioni per cui il parcheggio del Palazzetto dello Sport veniva completamente utilizzato in maniera diffusa per l’intera giornata, appunto, non essendoci il pagamento del parcheggio.
Siamo corsi ai ripari, come sapete, inizialmente con il disco orario e, a partire da gennaio, con il ritorno del pagamento del parcheggio e questo ha consentito di liberare i posti auto e, quindi, il venir meno delle criticità che erano emerse nel mese di dicembre.
La sua richiesta di valutare altre situazioni, altre postazioni rispetto a questo mercato, purtroppo è di difficile realizzazione. Tenga conto, Consigliere, che già il fatto di averli spostati dalla piazza al parcheggio dietro Palazzo Confalonieri, quindi, il Palazzo comunale, ha creato, negli ambulanti, una certa criticità legata al fatto che a parer loro hanno perso gran parte della clientela che notoriamente accede in Piazza Gramsci. Loro prediligono Piazza Gramsci, ci dicono che lavorano molto e il fatto di essere stati spostati non ha consentito loro le attese che speravano. Va detto che nel momento in cui abbiamo messo in atto il mercato del giovedì avevamo avvisato fin da subito, prima ancora che partisse il bando, che nel periodo natalizio ci sarebbe stato questo spostamento e soprattutto abbiamo già avvisato tutti quanti che nel momento in cui, spero quanto prima, possano partire i lavori di rifacimento di Piazza Gramsci, il mercato comunque non ritornerà in Piazza Gramsci in maniera definitiva, ma dovrà essere allocato necessariamente presso il parcheggio di Via Musu. Si sta valutando l’ipotesi che al di là del parcheggio di Via Musu si possa utilizzare, viceversa, il parcheggio del Palazzetto, questo anche alla luce del fatto che, come saprete, dovrebbero partire, spero anche in questo caso quanto prima, i lavori di ampliamento di quel parcheggio e questo consentirà, evidentemente, di poter posizionare questi 40 banchi. Peraltro, la situazione adesso è contingentata solo al periodo natalizio, è evidente che nel momento in cui inizieranno i lavori sulla Piazza, questa situazione dovrà diventare definitiva.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022