Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2022

N.70 04.04.22

CATANIA

Le altre due interrogazioni riguardano due progetti a cui l’Amministrazione ha partecipato, legate a finanziamenti del PNRR. Un’interrogazione la pongo all’Assessore all’Istruzione e riguarda il progetto che è stato presentato, denominato: “Un ponte tra la Scuola Sempione e il Nido La Nave”. La mia interrogazione è molto semplice, nel senso che la lettura della delibera di Giunta descrive l’intervento da un punto di vista tecnico e strutturale, si va a creare un elemento di congiunzione tra le due scuole, tra l’Asilo La Nave e la Scuola Sempione, quindi ci sono spazi per attività integrative.
Immagino si focalizzi quest’intervento nell’ottica dello 0-6. Chiedo però, perché questo dalla delibera non si evince, qual è, poi, la progettualità successiva che l’Amministrazione tende a mettere in campo e che ha portato a chiedere questo finanziamento, perché, poi, il rischio è che nei chiediamo il finanziamento, a parte che adesso ci auguriamo di prenderlo, ma, poi, si fa questo finanziamento, creiamo un bel ponte e il ponte resta un ponte e al di là del ponte fisico resta, poi, soltanto questo, allora, quali sono le azioni e la pianificazione che l’Amministrazione ha intenzione di mettere in campo per far sì che quest’intervento di natura strutturale si traduca, poi, in un’effettiva integrazione tra le attività le due scuole, magari questo sia anche da esempio per altri contesti simili?

RISPOSTA ASSESSORE FUMAGALLI
Volevo rispondere al consigliere Catania per la richiesta del PNRR sulla nave Sempione, naturalmente si tratta della creazione di un polo educativo, naturalmente citato anche nelle nuove linee del sistema integrato 0-6, quindi, è prevista anche l’apertura di una sezione primavera legata a questo. Quando si parla di ponte, chiaramente, come diceva lei prima, non è soltanto la costruzione di un collegamento a livello di struttura, ma alla base c’è proprio un progetto pedagogico educativo, infatti lo studio è stato fatto con l’Ufficio Tecnico insieme anche all’Ufficio Scuola e ai pedagogisti, quindi, come dicevo, questo progetto che punta sul raccordo Nido-Infanzia, quindi, tra il mondo del Nido e il mondo dell’Infanzia, naturalmente con delle attività mirate, che saranno supportate anche su delle strutture che sono previste in questo progetto, quindi delle strutture interne con delle trasformazioni varie di pareti mobili atte proprio a trasformarsi a seconda, appunto, delle attività che verranno proposte. Sicuramente tutto questo porterà ad una progettualità innovativa, questo è un grande sogno mio da un po’ di tempo e speriamo di riuscire a realizzarlo.

CONSIGLIERE CATANIA
Per il resto chiedo all’assessore Fumagalli una risposta per iscritto rispetto a quel tema del Ponte, perché comunque ho sentito l’intervento, mi fa piacere che sia una cosa a cui lei tiene, però, vorrei anche una risposta per iscritto in cui vengano dettagliati gli interventi che hanno portato ad una valutazione rispetto a quel tipo di richiesta di finanziamento, perché, poi, il tema vero, al di là di ottenere il finanziamento che è importante fare l’intervento è quello, in qualche modo, di avere la possibilità di programmare iniziative che siano coerenti

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022