Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2022

N. 111 20.10.22

GHEZZI

Veniamo alla nota dolente, vedo che sono interrogazioni abbastanza ripetute, però penso che vuol dire che c’è, non tanto una volontà di fare solo e esclusivamente polemica, ma sicuramente di far sì che il tema dello sport sia un tema a cuore dell’amministrazione, così come è a cuore anche dei Consiglieri comunali. Io non sto qui a fare interrogazioni, perché vedo che ne ho già fatte tante e non ho avuto le risposte, però io auspico, siccome voglio sgombrare il cambio da qualsiasi polemica, visto che mi sono arrivati dei ritorni poco piacevoli. È ovvio che io non voglio fare nessuna polemica, ma auspico che tutte le società che hanno operato negli anni a Cinisello, per diversi motivi possono attraversare dei momenti di difficoltà o trovarsi in situazioni, le più disparate, possono avere la possibilità di giocare ancora a Cinisello, senza ricevere risposte del tipo: vai di là, vai di qua, cambia comune o che cosa. E basta, io lo faccio, faccio questo appello, come l’ho fatto, ma nell’interesse generale, non tanto nell’interesse mio personale o di qualcuno. Spero che ci possa essere la possibilità, ma anche nell’interesse, non solo delle società sportive, ma anche dei genitori, ma anche e soprattutto dei ragazzi che praticano lo sport a Cinisello. Io spero che con la chiusura della, non so a che punto siamo con il completamento dei bandi per l’assegnazione delle convenzioni con la progettazione degli impianti sportivi, però auspico che terminato questo processo si possa dare una risposta a tutti quanti, quindi si possa poter riprendere le attività. È ovvio che spero che tutto quello che possa essere mantenuto, tutto quello che possa essere ripristinato in tema di impianti sportivi possa essere fatto. Questo è un appello/interrogazione.

RISPOSTA ASSESSORE MAGGI
Allora, Consigliere Ghezzi, io faccio un po’ fatica, non so se… Probabilmente non la comprendo io. Mi pare che questa amministrazione dal punto di vista del supporto dell’ascolto non manchi mai per quanto riguarda lo sport. Siamo diventati anche un punto di riferimento per tanti nuovi sport che si stanno formando all’interno di nuove federazioni, sport che esistono già a livello europeo piuttosto che mondiale e stanno arrivando in Italia grazie a Cinisello Balsamo. Io vorrei capire, la cito, viene detto alle associazioni “cambia comune oppure vai di là, vai di là” che cosa intende? Perché nessuno di noi ha mai risposto, io per prima o qualcuno della Giunta ai Presidenti di associazioni o a chiunque si sia rivolto dal punto di vista sportivo, ma penso di poter parlare anche a nome dei miei colleghi, di andare in un altro Comune. Anzi, tutto quello che noi abbiamo sempre fatto è stato cercare di accogliere tutte le istanze e tutte le problematiche di qualunque associazione. Ci sono sicuramente stati magari dei problemi legati a dei cambiamenti, perché i cambiamenti succedono, ci sono stati dei bandi di gara, altre società si sono aggiudicate la gestione dei campi, quindi sicuramente per qualche soggetto è cambiata quella che è l’ordinaria amministrazione, ma questo non vuol dire che le famiglie siano state dimenticate o anche le società, anzi stiamo cercando di trovare una soluzione per tutti, perché come lei ben saprà, perché ha fatto l’Assessore allo sport prima di me, sono le associazioni sportive che si devono rivolgere ai gestori dei centri per poter utilizzare i campi. Noi possiamo mediare quanto vogliamo, ma se gli spazi non ci sono, non ci sono. Dopodiché, e qui mi riaggancio un po’ anche a quello che chiedeva il Consigliere Ciliberto, sì c’era un campo a 11 nel centro delle Rose, ma abbiamo avuto anche un momento dove le nostre società sportive del nostro territorio non volevano gestire alcuni centri sportivi, parlo del centro di via Mozart che ha trovato un’altra collocazione, ad esempio. Al momento ci sono anche altre realtà che stanno operando sul territorio di Cinisello, perché proprio come le dicevo siamo diventati un po’ un punto di riferimento, per cui veramente faccio fatica, perché vorrei capire a cosa si riferisce quando parla di cambiare comune. C’è qualcosa che non le è chiaro? Consigliere Ghezzi? Perché le sto rispondendo, si gira dall’altra parte, quindi volevo capire se non era interessante quello che le stavo dicendo. Quindi volevo capire cosa intende quando noi abbiamo detto a qualcuno di cambiare Comune.

CONSIGLIERE GHEZZI
Assessore Maggi, ci siamo capiti. Io sono parzialmente contento della sua risposta. Mi ha detto quello che volevo sentirmi dire, tutte le società saranno ascoltate e i loro interessi saranno difesi, le famiglie non saranno lasciate a piedi, i ragazzi pure, per cui io ho colto questa risposta e sono contento di questa sua risposta, spero che a questa risposta seguono i fatti. Se lei mi dice così vuol dire che i fatti saranno già in via di definizione. Per cui io sono contento, la domanda è: non ho percepito quali sono questi sport nuovi che stanno arrivando, mi stavo informando su questo, magari qualcuno era più sul pezzo di me.

ASSESSORE MAGGI
Uno dei nuovi sport che sta arrivando a Cinisello grazie alla collaborazione con Centro Rugby e al Presidente Donato Basile è Roundnet, per citarne uno.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022