Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2022

N.91 07.07.2022

MARTINO

CONSIGLIERE MARTINO
Faccio un breve “diario cronologico” rispetto al discorso dell’emergenza idrica.
Il 21 giugno, sul sito del Gruppo CAP, abbiamo letto, tra le tante altre cose, che al momento i cittadini della Città Metropolitana di Milano non hanno motivo di preoccupazione rispetto all’acqua che sgorga dai loro rubinetti, ma ciò non significa che non si debba prestare grande attenzione a come si usa l’acqua.
Nella stessa data CAP ci comunica che è stato preparato un agile vademecum per il risparmio idrico.
Il 24 giugno, quindi qualche giorno dopo, il Presidente della Regione Lombardia emana un’ordinanza, appunto, del Presidente della Giunta regionale, la n. 917, nella quale raccomanda ai Comuni della Regione di limitare il più possibile l’impiego dell’acqua potabile per le attività per le quali non ne sia necessario l’uso: lavaggio strade, irrigazione dei parchi pubblici, degli impianti sportivi, quali: campi di calcio, tennis, golf, eccetera.
La stessa ordinanza mette a disposizione dei Sindaci dei Comuni della Lombardia uno schema di ordinanza sul risparmio idrico e limitazioni per l’uso dell’acqua potabile, raccomandandone la relativa adozione.
Il 29 giugno, sulla pagina ufficiale del Comune di Cinisello Balsamo, su Facebook, s’invitano i cittadini a leggere il vademecum sul risparmio idrico preparato dal Gruppo CAP, quello di cui si parlava prima. Spero di aver visto male, di essermi sbagliato, però, ho visto che su quella pagina ci sono stati 57 like e 20 commenti, per una città come la nostra, adesso 73 mila abitanti, 57 like, è estremamente ridotto come numero, questo non è importante.
Il 5 luglio, il Consiglio dei Ministri, quindi, a livello nazionale, dichiara lo stato di emergenza e per alcune Regioni del nord Italia vengono finanziate delle risorse, per la Lombardia sono stati stanziati 9 milioni di euro.
Lei, signor Sindaco, nel comunicato stampa del 6 luglio, ci comunica, ovviamente, che sono in corso, stanno prendendo il via dei lavori sempre del Gruppo CAP sulla rete dell’Acquedotto di Via Pellizza e Via Volpedo, l’intervento vede un investimento di oltre 800 mila euro, poi, nella sua dichiarazione, riporto tra virgolette, a maggior ragione in questo periodo di emergenza idrica, a ciò si aggiungono le campagne di sensibilizzazione per evitare sprechi che stiamo diffondendo sui nostri canali di comunicazione. Spero che non si riferisca al comunicato di cui si parlava prima sulla pagina Facebook, perché, come detto, il numero di visitatori – mi auguro che sia sbagliato come numero – sia comi stato estremamente ridotto.
Constatato che la siccità durerà ancora settimane, così dicono gli esperti, verificato che anche a Cinisello si stanno verificando atteggiamenti a dir poco, poco virtuosi, ad esempio, ho potuto constatare personalmente che alcuni giardini vengono innaffiati nelle ore più calde delle giornate, nel senso che innaffiare un giardino a mezzogiorno credo che sia poco serio. Contemporaneamente, le faccio una segnalazione, perché, per esempio, di fronte alla Scuola dell’Infanzia, la Petrarca, quindi, in via Regina Margherita, ai confini con Cusano, recentemente erano state impiantate delle nuove piante che rischiano di non attecchire oppure vedono il loro ciclo vegetativo estremamente compromesso, proprio per la mancanza di acqua, quindi, si dovrà, probabilmente, reintervenire per reimpiantare, allora le chiedo: 1) qual è la situazione attuale di Cinisello Balsamo in merito alla disponibilità di acqua. Mi auguro, spero, che rispetto al 21 giugno non sia cambiato granché, nel senso che mi auguro che l’acqua sia disponibile senza problemi; 2) ha intenzione di emanare qualche ordinanza ad hoc per limitare gli sprechi di acqua nel nostro territorio? Oppure, quantomeno, ha intenzione d’intensificare la campagna di comunicazione per un uso consapevole e responsabile della risorsa idrica?

RISPONDE l’ASSESSORE ZONCA
Per quanto riguarda il risparmio idrico, per il consigliere Martino, allora, lei sa benissimo che Città Metropolitana ha una situazione particolare, noi abbiamo la falda più alta rispetto al normale, quindi, non si preoccupi che non mancherà l’acqua a Cinisello Balsamo, anzi, se n’è fin troppa, in certi periodi abbiamo avuto una falda talmente alta che si era allagata completamente la galleria di M1, con un’altezza di 8 metri d’acqua, quindi, lei pensi che l’azienda che sta realizzando questi 2 chilometri lineari di M1, non so quanto tempo ci metteranno ancora, ci stanno mettendo anni e anni, sono 10 anni che aspettiamo questa Metropolitana, ci ha messo qualche mese a svuotare la galleria perché si era riempita d’acqua. Consideri che M1 è sotto di 25 metri rispetto al Piano Stradale, quindi, per svuotare la galleria ci hanno messo mesi.
Una cosa diversa è parlare di Regione Lombardia. Oggi, ad esempio, abbiamo affrontato il problema dell’invarianza idraulica. Un conto è parlare d’invarianza idraulica a Cinisello Balsamo, un conto è parlare d’invarianza idraulica a Sondrio, con: fiumi, frane, laghi, di tutto e di più.
Per fortuna, noi, nella nostra zona, non ne abbiamo di questi problemi così grossi, però, è evidente – ce lo dimostrano le tragedie recenti – che nelle zone più alte e più montuose è chiaro che c’è un problema in più, anche di approvvigionamento dell’acqua, perché l’acqua delle montagne arriva giù da noi, quindi, non avremo mai quel problema che lei ha segnalato. Pensare di fare delle ordinanze ad hoc, per vietare le irrigazioni dei giardini durante il giorno, questo lo hanno detto in mille modi tutte le televisioni e tutti i social. Regione Lombardia lei ha trovato anche le indicazioni di CAP Holding, cioè, non dobbiamo far diventare uno stato di Polizia questa questione di buonsenso. l’annuncio, ad esempio, che abbiamo ottenuto di recuperare l’acqua che viene utilizzata per il Pertini, quindi, viene reimmessa nella falda attraverso un pozzo perdente, cioè un problema annoso che, tra l’altro, costa 200 mila euro all’anno, al Comune di Cinisello Balsamo, dalla sua inaugurazione ad oggi, viene fatta pagare la depurazione, ha ottenuto 7 like, quindi, non è più importante? Lì sì che c’è un intervento reale di risparmio idrico e di esempio pratico di invarianza idraulica. Ha avuto 7 like, quindi, cosa dobbiamo dire che abbiamo buttato via i soldi? No, assolutamente, abbiamo rispettato la legge regionale, abbiamo fatto bene all’ambiente perché non buttiamo al depuratore migliaia e migliaia di ettolitri d’acqua che vengono utilizzati per climatizzare il Pertini e in più risparmiamo 200 mila euro all’anno.
L’annuncio ha avuto 7 like, cioè non dobbiamo basare l’importanza degli annunci sul numero di like, perché stiamo creando una deformazione che considera più importante il numero di like rispetto alla notizia stessa, è terribile questa cosa, cioè, se andiamo verso quella direzione vuol dire che non abbiamo più capito cos’è importante, se è più importante la forma, lo strumento o il contenuto.
Il contenuto di quest’operazione era fondamentale . Lo avevamo denunciato anni fa, ci siamo riusciti, questa volta, per fortuna, attraverso la collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo e CAP Holding, perché poi i lavori verranno eseguiti da CAP Holding.
Che ci siano, quindi, atteggiamenti poco virtuosi da parte di alcuni cittadini può essere, può succedere, sta di fatto che non dobbiamo andare ad arrestare le persone, questo no, ci vuole buonsenso. Sta a tutti noi, partendo da noi stessi, di avere degli atteggiamenti virtuosi in modo che non si sprechi acqua, ma questo, indipendentemente dalla crisi idrica che c’è in questo momento in Italia, perché, poi, magari, noi non la vediamo direttamente perché nella zona di Milano e Città Metropolitana non abbiamo, effettivamente, questo problema, magari ce l’hanno più in altre zone, più montuose oppure più a sud. Questi atteggiamenti “virtuosi” dovremmo averli sempre, non solo perché adesso ne parla il telegiornale, quindi, le chiedo, per cortesia, non basi il giudizio di alcune notizie su ciò che appare su Facebook o sul numero di like che vengono lanciati perché, ad esempio, il suo partito non ha minimamente commentato, né ha messo un like, nessun esponente del PD ha messo un like su quel problema del Pertini che siamo riusciti a risolvere e i lavori verranno conclusi entro la fine di quest’anno, perché, poi, i lavori dureranno qualche mese.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022