Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2022

N.86 07.07.2022

CILIBERTO

Consigliere Ciliberto
“Metti una sera in Via Garibaldi”. Fantastica iniziativa, alcuni cittadini mi hanno detto: ho provato, giovedì scorso, ad andare in Via Garibaldi, ho trovato, sostanzialmente, i negozi chiusi, non c’era alcuna differenza rispetto alle serate precedenti, se non per un pezzetto di strada, quindi, lamentavano la mancanza di attrattive che rendessero efficace questo tipo di iniziativa, in pratica, appunto, la via si presentava uguale, sostanzialmente, a quello che c’è di solito.
Mi chiedo se, innanzitutto, c’è questo tipo di riscontro, se anche la Giunta ha ricevuto questo tipo di riscontro e poi un approfondimento alla domanda è se si pensa di fare delle azioni migliorative per, per esempio, consentire magari la chiusura di altri tratti di strada o all’inizio di Via Garibaldi, oppure, chiaramente, mantenendo la possibilità, per i mezzi di soccorso, di transitare, eccetera, se si potevano chiudere altri tratti, in maniera tale da consentire la pedonabilità, quantomeno, sul giovedì sera, se si vuole mantenere il giovedì sera, della strada.
Parlando con qualche commerciante che conosco, loro tutto sommato si sono detti disponibili, poi credo che anche l’iniziativa nasca dalla collaborazione con le associazioni del territorio che si occupano di commercio, quindi, mi aspetterei che ci fosse, in qualche modo, uno slancio dell’iniziativa, quindi, tornando alla domanda iniziale, se la Giunta aveva avuto riscontri su questo tipo, come sta andando l’iniziativa e se si pensa di far qualcosa per migliorarla.
È chiaro, adesso chiude a fine mese, magari, per l’anno successivo.

RISPONDE IL SINDACO GHILARDI
Per quanto riguarda il giovedì sera, in Via Garibaldi, visto che non c’è il Vicesindaco, magari introduco io una risposta, sono stati introdotti, già dall’anno scorso, questi giovedì, anche su richiesta di alcuni commercianti della zona e di alcune associazioni. Di fatto quel tratto è quello che presentava maggiore richiesta di chiusura, quindi, so benissimo come anche la CBCOM abbia richiesto ad altri esercizi commerciali di rimanere aperti per ampliare quello che è il giovedì sera in Via Garibaldi, è ovvio che per molte attività commerciali conciliare la sera con l’alzare la serranda la mattina non è una cosa molto conciliabile e fattibile. Se vi ricordate l’anno scorso avevamo anche introdotto, nell’ultima serata, la chiusura, dove c’è il tratto della Coop, più quello dove c’è il secondo tratto dopo Via Piave, verso Via Monte Santo, con anche delle bancarelle, proprio per collegare alcuni tratti.
Se dovesse esserci la possibilità sono il primo a dire: “Chiudo tutta la via”, perché sostengo l’idea di poter, soprattutto in questi mesi estivi, far uscire la gente da casa, poterle permettere di fare delle passeggiate nelle vie della nostra città e soprattutto, in particolar modo, permettere ai commercianti di poter lavorare, quindi, è ovvio che l’auspicio è quello che ci siano molte più attività commerciali che diano la loro disponibilità, qualora ci fossero chiuderemmo anche più tratti di strada. In base alle interlocuzioni che abbiamo sicuramente prenderemo le giuste decisioni.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022