Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2022

N. 43 01.04.2022

VAVASSORI

PDF - 100.3 Kb
interr 43 2022 VAVASSORI

Aggiornamento della seduta consiliare del 28/11/2022

CONSIGLIERE VAVASSORI
A suo tempo avevo fatto un’interrogazione sulla via Solferino, chiedendo all’Assessore Berlino di prendere in considerazione di trasformare la via Solferino in senso unico, quella via lì è stretta, con le macchine parcheggiate se ci devono arrivare a doppio senso in questo momento, con le macchine parcheggiate, quando arrivano due macchine fanno fatica a passare, due furgoni non ce la fanno; i camion lasciamo stare, perché le dimensioni sono quelle.
Andrebbe rivista la viabilità di quell’angolo lì, anche perché lì c’è tutto un quartiere che si chiama San Carlo e l’altro quartiere che è Prati del Concordia della Diaz, che per uscire da quella zona lì hanno solo due vie, la via Verdi e la via Palestro. E sarebbe da rivedere un attimino quello e portare addirittura via Palestro, ad esempio quando c’è in via Sant’Antonio non c’è il semaforo, quindi non è un traffico controllato, mentre la via Verdi col semaforo chi arriva può fare… avevo chiesto a suo tempo di fare questa roba. Ho ricevuto una risposta che avrebbero valutato al momento sono passati quasi 7/8 mesi e c’è silenzio e vorrei sapere cosa pensate di fare, perché basterebbe farlo diventare senso unico, cambiare il senso di marcia della via Bixio che è all’incrocio e a quel punto si risolverebbe tutto, perché quella gente che abita lì ha difficoltà. Questa è la prima. C’è una curiosità, questa non è neanche… piazza Soncino a fianco dell’ingresso dei Paolini, c’è un’area di circa 10 metri con il cartello di divieto di sosta con rimozione forzata, non ho capito il perché c’è quella lì, perché è stato messo, ci sarà un motivo, sicuramente, ma è una mia curiosità, vorrei saperlo.

CONSIGLIERE GHEZZI
Buonasera, volevo rispondere alla prima Interrogazione fatta dal Consigliere Vavassori, dicendo che per quanto riguarda il cambiamento del senso di marcia della via Nino Bixio, arriverà sicuramente prossimamente il PGTU da parte del Vicesindaco e lì vedremo come varierà il senso di marcia di via Nino Bixio.

ASSESSORE BERLINO
Sì, grazie. Rispondo al Consigliere Vavassori rispetto alla sua richiesta per la via Solferino. In realtà abbiamo preso in esame, insieme ad alcuni rappresentanti della Polizia Locale, quali possibilità possono esserci sul senso unico su quella via; e come anche lei in qualche modo nel suo intervento faceva notare, le uniche due possibilità di uscita da quel quartiere attualmente sono sulla via Verdi e sulla via Palestro. E considerando che da via Palestro, come lei stesso ha riferito, è in uscita su quel incrocio in maniera piuttosto difficoltosa, quindi andare ad appesantire quell’incrocio sarebbe sicuramente controproducente. Quindi l’unica scelta possibile sarebbe stata legata a un senso unico di via Solferino in direzione via Verdi per poi uscire sulla via Sant’Antonio, sull’incrocio regolarizzato da impianto semaforico. Questo però è evidente che andrebbe a creare dei problemi rispetto al fatto che venerdì mattina quella via è ancora attualmente, io mi auguro ancora per poco, interessata dalla presenza del mercato, per cui è una scelta che attualmente non è possibile fare, che eventualmente potrà essere presa in esame quando, io credo che i tempi ormai siano brevissimi, sposteremo il mercato di tutta quell’area a nord della via Sant’Antonio. Mi auguro che questo possa avvenire nei primi mesi dell’anno, perché siamo già abbastanza avanti con il lavoro e credo che con gennaio arriverà, prima in Commissione e poi in Consiglio questo accorpamento del Mercato del venerdì. Per cui poi allora sì che potremmo andare eventualmente a verificare questa possibilità, valutando però il fatto che poi tutto un quartiere andrebbe a appesantire quell’unica via di uscita dallo stesso quartiere. E quindi non le assicuro che verrà fatto, ma sarà verificato con attenzione. Poi c’è il Consigliere Ghezzi a cui spesso piace fare le battuta, se dovessimo sentire lui non dovremmo fare nulla, perché dobbiamo sempre aspettare quel famigerato PGTU prima di fare scelte viabilistiche, in realtà non è così, laddove è possibile siamo intervenuti in questi anni, e continueremo a farlo. Non ho capito a cosa faceva riferimento a Piazza Soncino. Adesso infatti l’avevo avevo chiamata per verificare quel cartello, se fosse, potrebbe essere quello spazio in uscita da via San Paolo? Allora io, se ci intendiamo, posto lo stesso, credo che sia lo spazio frontale rispetto all’ufficio l’uscita di via San Paolo ed è evidente che su un incrocio proprio per codice della strada è assolutamente vietato parcheggiare, per quello che lì non sono stati creati degli appositi posti auto. Dopodiché ci parcheggiano comunque, ma in teoria non è consentito poter parcheggiare su un incrocio, perché di questo si tratta.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022