Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2022

N.122 28.11.2022

GHEZZI

Io mi ricordo uno dei primi Consigli Comunali quando l’Assessore Aiello era appena insediato, ci fu un ordine del giorno presentato dalla Consigliera Raho, sulla Crocetta, dove alla fine fu un processo a tutto quello che era stato fatto prima, che nulla andava bene e che da quel momento o meglio, da qualche mese prima, ovvero dall’insediamento della nuova Giunta, tutto era cambiato, tutto era migliorato in Crocetta. A distanza di non so quanto, un anno, un anno e mezzo la Consigliera Raho non c’è più in Consiglio Comunale e però mi sembra che la situazione non sia decisamente migliorata, mi sembra che i problemi siano sempre aperti, in particolare il problema segnalato questa settimana della presenza dell’amianto al Copacabana, infatti volevo chiedere, più che all’Assessore Aiello che forse non è materia di sua competenza, ma all’Assessore Zonca che cosa si intende fare per cercare di eliminare questo… Scusi Consigliere Vavassori… quindi volevo chiedere all’Assessore Zonca, che cosa si intende fare lì per rimediare a quel problema, e magari già che c’è, se riesce a dare una risposta sullo stato dell’arte del Copacabana, nel senso se c’è qualche progetto, cosa si intende fare, le attività commerciali che sono lì presenti che fine potrebbero fare e quindi illustrarci un po’ quale potrebbe essere la strategia.

ASSESSORE ZONCA

Buonasera, volevo rispondere al consigliere Ghezzi, non ho capito esattamente la prima parte della domanda. Comunque il senso della domanda è molto chiaro, anzi mi meraviglio che lei non lo sappia, che stiamo parlando di un ambito di trasformazione. Quindi un ambito di trasformazione che è stato votato da tutti coloro che sono presenti in questa aula eccetto 1 della minoranza, però tutto il resto è stato votato da tutti, quindi di fatto il cinema Copacabana viene demolito, questo è evidente e vengono demolite anche le quattro attività commerciali che ci sono sempre all’interno. Qual è stato l’errore che l’ho già ripetuto mille volte? l’errore è stato quello di accorpare più proprietà nello stesso ambito di rasformazione, basta uno dei soggetti che non sia d’accordo e per quell’ambito lì non si fa. È chiaro? Cioè, forse non era chiaro quando l’avete votato, però di fatto si deve agire esattamente così, pare che, pare, quindi stiamo parlando sempre delle ipotesi, che sia stato trovato un accordo, quindi a breve arriveranno finalmente al protocollo i documenti necessari per realizzare un qualcosa completamente diverso, però non posso parlarle di opinioni. Un Comune parla per documenti, quindi fino a quando non c’è nulla di protocollato, è inutile insistere chiedendo cosa si fa, se andranno via le attività, non funziona così, magari quando c’eravate voi funzionava così, anzi pare che funzionasse esattamente così, con noi non funziona così. Servono i documenti protocollati, una volta che ci saranno questi documenti sarà mio piacere ovviamente presentare questo ambito di trasformazione che cambierà il volto di quell’area di Cinisello Balsamo che sarà interessata anche nella nuova fermata di metropolitana MM5.

CONSIGLIERE GHEZZI
Volevo ringraziare l’Assessore Zonca, ma era questa la risposta che volevo un aggiornamento sulla situazione sullo stato dell’arte. Lo sappiamo tutti che quello è un AT, non è che ce lo dice lei adesso, e soprattutto, forse guardi le domande che facciamo sono molto simili a quelle che faceva un suo collega quando era in minoranza, non so se lei ha avuto modo di conoscerlo e di frequentarlo, sappiamo anche noi, funzionava sempre così che bisognava avere la certezza delle situazioni e dei documenti, però noi non essendo più dall’altra parte della barricata le informazioni non le abbiamo per cui l’unica occasione è chiedere in Consiglio Comunale quando ci sono le interrogazioni, chiede un aggiornamento. È ovvio che noi chiediamo l’aggiornamento sulla base di quello che ci viene riferito e riportato. Chiediamo conferma a voi che sicuramente siete i più esperti, i più informati in questo momento, per cui questo è. Non mi harisposto sulla questione dell’amianto, che cosa si intende fare in attesa che si trovi un accordo, in attesa che si proceda con l’abbattimento del… però va bene. La ringrazio per la risposta che mi ha dato, perché è già qualcosa rispetto a quello che non sapevo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022