Newsletter Giovani

Ecco i risultati dell’indagine on line:
paginegiovani.it cresce anche grazie ai vostri consigli!

Il 2012 si apre con una grande novità, ovvero con il nuovo ed esclusivo dominio www.paginegiovani.it: da gennaio è infatti possibile accedere direttamente al sito, oltre che dal portale del Comune.

Pagine Giovani non si ferma mai…e anche i risultati del questionario lo dimostrano.

Lo scorso ottobre ha infatti preso il via un’indagine di gradimento su tutti gli strumenti di comunicazione legati al Progetto GIOVANI dell’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di raccogliere informazioni per migliorare il dialogo tra l’Ente e i cittadini under 30.

Tutti gli iscritti alla "News Giovani" (1557 persone, dato dicembre 2011) sono stati invitati a partecipare alla compilazione di un questionario completamente anonimo, composto da 12 domande, esprimendo giudizi, pareri ed opinioni utili per la redazione di Pagine Giovani per lavorare in una direzione sempre più vicina alle aspettative degli utenti.

Ottima la percentuale di risposta che ha superato il 10%. Interessante anche il range d’età di coloro che hanno partecipato: il 61% del campione ha tra i 19 e 30 anni, appartenendo dunque al target di riferimento.

L’indagine si è sviluppata in 3 differenti sezioni riguardanti: più in generale, gli strumenti di comunicazione per i cittadini under 30; più nello specifico, il sito www.paginegiovani.it, e, in secondo luogo, la News Giovani.

Nella prima parte dell’indagine è emersa una netta prevalenza dei media digitali utilizzati di più per informarsi sulla vita della città: in particolare il 44% del campione usa frequentemente il sito web del Comune; il 37% si tiene aggiornato attraverso la stampa locale; seguita dalla newsletter istituzionale (35%) e dal sito Pagine Giovani, che raggiunge il 32%.

Nella seconda parte, dedicata alle Pagine Giovani, alla domanda "Come sei venuto a conoscenza del sito?" emerge che il sito istituzionale del Comune rappresenta il principale veicolo d’informazione (68%), ma non è da sottovalutare anche il passaparola fra i giovani (21%). Sulla frequenza delle visite è emersa una forte sinergia comunicativa con la News Giovani: il 54% è spinto a visitare il sito quando arriva la newsletter.

Sulle aree di interesse, al quesito "Quali aree tematiche, fra quelle esistenti, vorresti fossero maggiormente approfondite?", si rileva un forte interesse per la questione lavoro (37%) e per le informazioni che riguardano bandi e concorsi (20%), ma si evidenzia anche una notevole attenzione verso le tematiche più connesse alla vita cittadina, come i progetti del Comune per i giovani (30%) e gli eventi e le iniziative sul territorio (29%).
Nella terza ed ultima sezione, dedicata alla News Giovani, il 76% del campione dell’indagine legge regolarmente la newsletter dandone un giudizio positivo: in una scala compresa tra 1 e 5, l’87% delle persone esprime un voto tra 3 e 5, da cui si calcola un voto medio di 3,41.

GUARDA TUTTI I RISULTATI DELL’INDAGINE CON TUTTI I DATI E I GRAFICI.
Clicca QUI per scaricare la presentazione.

Data ultima modifica: 26 gennaio 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022