Newsletter Giovani

Scambio Internazionale in Portogallo!

Sono appena tornati i ragazzi cinisellesi partiti per lo Scambio Internazionale "Sole&Arte" svolto a Guimaraes, in Portogallo.

Il gruppo italiano, era composto da Daniela, Stefano, Corrado e Tania, ragazzi tra i 20 e i 25 anni con disabilità, accompagnati da alcuni operatori e volontari della cooperativa sociale Arcipelago - Anffas di Cinisello Balsamo.

_ Tutti i ragazzi hanno partecipato a dei laboratori di danza, percussione e teatro per poter realizzare uno spettacolo destinato agli abitanti della città portoghese.

_ "Questa esperienza - racconta Tania - è stata una bomba per me, lo spettacolo finale è stato veramente emozionante, perchè è venuto bene anche grazie a noi.
Alla fine dello spettacolo abbiamo pianto per scaricare la tensione e poi abbiamo festeggiato!

Inizialmente parlare con gli altri ragazzi è stato difficile a causa della lingua diversa, poi abbiamo cominciato a comunicare anche attraverso il corpo… ora sono rimasta in contatto con alcuni dei ragazzi conosciuti, ci sentiamo su facebook, anche grazie a google traduttore".

_ Ecco invece un commento di Emanuela, educatrice di Anffas che ha partecipato allo Scambio:
"Per questi ragazzi, già inseriti in un programma che li aiuta a mantenere le proprie autonomie, è stata un’esperienza importantissima.
Soprattutto li ha costretti a mettersi in relazione con altre persone, una delle maggiori difficoltà per ragazzi con disabilità medio-lieve come la loro. I laboratori proposti erano adatti a tutti, tanto che nessuno di loro si è sentito fuori luogo, ma sono riusciti a dare ognuno il proprio contributo.

È stata una sorpresa anche per me, che li seguo da 2 anni, vedere come hanno risposto bene agli stimoli proposti."

_ Per sapere come sono andati gli Scambi Internazionali in Estonia e in Danimarca e vederne le foto, non vi resta che visitare la pagina facebook e il sito delle Pagine Giovani!

Data ultima modifica: 12 settembre 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022