Newsletter Giovani

Niente paura…"diventare adulti" con la Costituzione

Il 150° dell’Unità d’Italia "a misura di giovane". Proseguono anche in questo mese le iniziative del Comune per le celebrazioni del 150°anniversario con un percorso pensato proprio per i cittadini under 30. "Coinvolgere i giovani perchè possano diventare protagonisti del tempo dentro la realtà di ogni giorno": così Natascia Magnani, assessore alle Politiche Educative, descrive l’obiettivo delle iniziative dedicate ai ragazzi del territorio, pensate per approfondire il proprio patrimonio storico e crescere da cittadini attivi, capaci di "scrivere" la storia del nostro Paese e della nostra città!

Ecco gli appuntamenti da non perdere.
Mercoledì 13 aprile 2011 al Cinema Marconi si terrà alle ore 15.00 e alle 21.15 la proiezione del film Niente Paura con Luciano Ligabue. Il regista Piergiorgio Gay sarà presente alla proiezione serale.
"Niente paura" è un film-documentario che tratta il tema dell’identità nazionale e della Costituzione Italiana, racconta come siamo e come eravamo attraverso le storie personali di uomini e donne comuni e quelle di personaggi noti, tra cui Giovanni Soldini, Carlo Verdone, Paolo Rossi, Stefano Rodotà, Margherita Hack, Fabio Volo e Javier Zanetti. Ligabue, "narratore d’eccellenza" oltre che voce-colonna sonora del film, chiude un suo concerto con una dedica speciale: “A tutti quelli che vivono in questo Paese ma che non si sentono in affitto, perché questo Paese è di chi lo abita e non di chi lo governa”.
L’iniziativa si inserisce nel progetto "Nuovi Cittadini, diventare adulti con la Costituzione" che ha coinvolto gli studenti degli Istituti Peano e Falck in una serie di laboratori sui principi fondamentali della Costituzione.
Giovedì 5 maggio al Salone Matteotti il Sindaco Daniela Gasparini, con l’assessore alle Politiche Educative, Natascia Magnani, consegnerà una copia della Costituzione ai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori: un atto simbolico che segna l’inizio della maggior età come cittadinanza attiva, vissuta da protagonisti consapevoli dei propri diritti e doveri.

Data ultima modifica: 12 aprile 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022