Newsletter Giovani

Progetto Grundtvig:
Intrecci di storie per "dare una nuova vita"

Prosegue la collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo e sei associazioni e organizzazioni no-profit europee, impegnate in ambito sociale, culturale e pedagogico, all’interno del programma di partenariato di apprendimento Grundtvig "New Life to Traditional Stories".

Il 27 aprile si è concluso ad Helsinki, Finlandia, il terzo incontro operativo del progetto al quale hanno partecipato, insieme a 4 cinisellesi, anche il Dirigente Scolastico Mario Maestri e la Collaboratrice Vicaria Patrizia Cocchi del Liceo Classico e Scientifico “G. Casiraghi” di Cinisello Balsamo.

Questo incontro, della durata di quattro giorni, è stato coordinato dall’associazione finlandese Helsinki Pioneers.

Attraverso laboratori musicali, di scultura corporea e disegno si è lavorato sulle narrazioni tradizionali e sui ricordi ed esperienze personali.

La storia tradizionale portata dal gruppo italiano è stata la novella “La Giara” di Luigi Pirandello, narrazione scelta anche per il secondo incontro del progetto, che si è svolto a Codlea.

In Romania sono state sperimentate nuove metodologie comunicative e formative tramite il linguaggio espressivo del teatro delle ombre.

Le attività, che sono state coordinate dall’associazione rumena A.C.T.O.R., hanno rappresentato un’occasione preziosa per indagare, sperimentare e disseminare pratiche innovative nell’ambito dell’educazione, permettendone dunque una loro diffusione negli specifici contesti professionali di provenienza dei partecipanti.

Su Pagine Giovani.it le foto e i report dettagliati delle esperienze.

Data ultima modifica: 8 maggio 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022