Newsletter Giovani

Centinaia di giovani hanno partecipato ai primi incontri di HUBOUT. Selezionati gli 11 profili

Si è da poco concluso il week end di incontri Creatives by Profession, tenutosi il 27 e 28 ottobre al centro culturale Il Pertini.

Il parterre dei relatori, esperti in produzione artistica e culturale, e l’interesse alle tematiche hanno richiamato un fitto numero di giovani, oltre 160, provenienti non solo dalla città di Cinisello Balsamo ma anche da tutto il territorio lombardo.

Creatives by Profession non è stata solo un’occasione di incontro e dibattito, ma ha costituito anche la rampa di lancio per HUBOUT, presentato ufficialmente la scorsa domenica 28 ottobre. Questo progetto, promosso dal Comune di Cinisello Balsamo, coinvolge ragazzi, studenti e giovani professionisti che vogliono investire nell’arte, nella cultura e nella creatività.

Ai partecipanti all’evento è stato chiesto di portare il proprio curriculum e di raccontarsi alla commissione per candidarsi come curatori di arte contemporanea e promoter e diventare così protagonisti di questo progetto. Sono stati più di 100 i cv raccolti e fra questi sono stati selezionati 11 giovani.
Ragazzi e ragazze che hanno tra i 23 e i 30 anni e con formazioni molto diverse: design, grafica, beni culturali, progettazione e organizzazione artistica, comunicazione con i social media. Un gruppo eterogeneo per poter creare una struttura flessibile, che lavora in squadra condividendo idee e progetti. Due dei selezionati sono di Cinisello Balsamo; gli altri arrivano da Milano e da altri comuni italiani.
Il prossimo appuntamento che li coinvolgerà sarà nei giorni 16-17-18 novembre nella città di Fermo nelle Marche, uno dei partner di HUBOUT. Tre giorni di residenza orientati principalmente alla formazione del gruppo attraverso una serie di workshop intensivi e brainstorming su contenuti, idee e obiettivi. Il gruppo inizierà poi un periodo di formazione in città, per conoscere il tessuto sociale e le diverse realtà economiche, storiche, sociali, politiche e culturali.

Segui su Pagine Giovani le prossime tappe del Progetto HUBOUT: visita la sezione dedicata e guarda le foto dell’evento.

Data ultima modifica: 7 novembre 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022