Newsletter Giovani

Cinisello Balsamo accoglie studenti universitari da tutto il mondo

Sono sette gli alloggi che il Comune di Cinisello Balsamo ha deciso di destinare agli studenti dell’Università Bicocca, provenienti da diverse parti del mondo e giunti in città per proseguire gli studi.
Nelle scorse settimane infatti si è tenuta l’inaugurazione degli appartamenti, situati all’interno dei caseggiati di via Giolitti, nel quartiere Sant’Eusebio, alla presenza delle Autorità cittadine e degli stessi ragazzi che vi andranno ad abitare: sono tutti studenti delle Facoltà di Economia e di Informatica, e provengono da tutte le regioni d’Italia, ma anche dall’Albania e dalla Cina.
La decisione di destinare questi appartamenti agli universitari è stata presa grazie ad una convenzione tra l’Università degli studi di Milano Bicocca, Aler e l’Amministrazione comunale, all’interno delle azioni del "Contratto di Quartiere". Questo programma prevede una serie di interventi finalizzati alla riqualificazione edilizia e al miglioramento della qualità della vita della città, grazie ad azioni di carattere sociale: in questo senso sono già stati assegnati 3 alloggi alle Forze dell’Ordine ed è stata inaugurata la Casa del Sole, una comunità alloggio per 11 anziani autosufficienti.
«Per il nostro Ateneo - ha detto il rettore dell’Università Bicocca Marcello Fontanesi (nella foto insieme al sindaco Daniela Gasparini - ogni nuovo alloggio equivale ad un’azione concreta nei confronti dei nostri studenti, fra i quali i fuorisede e gli studenti di prima generazione universitaria rappresentano una fetta importante. Crediamo che la collaborazione con gli enti del territorio, come Aler, il Comune di Cinisello e il Consorzio Cidis, sia il modo più efficace ed efficiente per realizzare l’impegnativo piano di sviluppo residenziale che abbiamo intrapreso e che prevede una disponibilità di 1.371 posti alloggio entro l’anno accademico 2014/2015».

Clicca qui per vedere il video dell’inaugurazione.

Data ultima modifica: 22 maggio 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022