Newsletter Giovani

Intreccio di relazioni, esperienze e diverse realtà.
ANFFAS - Onlus di Cinisello Balsamo incontra gli studenti delle superiori proponendo percorsi di stage nel Terzo Settore

Già da qualche anno un gruppo di studenti volontari dell’ANFFAS - Onlus di Cinisello Balsamo, insieme ai rappresentanti dei Consigli d’Istituto, organizza nelle scuole superiori Falck, Montale, Casiraghi e Peano incontri sul volontariato. Con il coinvolgimento diretto dei docenti e sostenuti dai dirigenti scolastici, i giovani volontari offrono ai propri compagni dei momenti dedicati al racconto delle diverse esperienze di volontariato, documentate con fotografie e video, nelle differenti associazioni attive sul territorio.

Lo scorso 29 febbraio l’auditorium del Liceo Casiraghi è stato luogo di uno di questi incontri. Il preside Mario Maestri ha descritto l’incontro con l’Anffas come una grande opportunità per gli studenti, offrendo una "nuova visione sulla diversità, come ricchezza e grande occasione di crescita." I giovani volontari gestiscono inoltre uno specifico Sportello di volontariato, seguito dai "tutor" delle associazioni, attraverso il quale è possibile avvicinarsi al Terzo Settore per sperimentarsi sul campo con veri e propri stage.

A Cinisello Balsamo l’associazione ANFFAS, con sede in Via Gran Sasso 56, è diventata un "nodo cruciale" per il volontariato del NordMilano, accompagnando il giovane in tutto il percorso: dalla scelta dell’associazione dove fare l’esperienza di volontariato fino ad un confronto con i tutor e una verifica conclusiva al termine dello stage.

Nei prossimi mesi l’ Anffas cinisellese sarà protagonista di una serie di importanti appuntamenti: a maggio si terrà la consegna degli attestati ai giovani volontari, mentre a giugno verrà pubblicato l’opuscolo con tutte le testimonianze dei ragazzi protagonisti degli stage nelle differenti associazioni del Terzo settore. Per saperne di più, visita il sito dell’Anffas.

Sulla pagina Facebook di Pagine Giovani guarda tutte le foto dei giovani volontari 2012.

Data ultima modifica: 6 marzo 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022