Newsletter Giovani

MOSTRA FUMETTI: in Villa Ghirlanda arte e satira a difesa dell’ambiente

Chiudete gli occhi e provate ad immaginare un mondo dove è difficile respirare, un mondo dove le macerie e i rifiuti sono ovunque, un mondo dove i fiori sono conservati sotto vetro, un mondo dove i bambini sono costretti a pitturare il cielo di blu, combattendo chi non si cura di ammorbare anche l’arcobaleno con veleni pestilenziali…CONTRO TUTTO QUESTO si sono schierati i maggiori disegnatori di fumetto e satira del nostro Paese, riuniti con oltre 130 tavole per parlare di tutto quanto riguarda la difesa ambientale del nostro mondo. La mostra si intitola Macheariachefa (un tempo si chiamava "Cielo di piombo") e torna a Cinisello Balsamo a distanza di circa quindici anni dalla prima esposizione, ma con un numero maggiore di disegnatori coinvolti e un nuovo catalogo.
Attraverso queste immagini la mostra arriva dritto al cuore, perché “la satira e il fumetto – scrive Ermete Realacci, nella presentazione del catalogo - vantano la dote di cogliere e sintetizzare drammi ai quali rischiamo di restare ciechi, di portare in luce contraddizioni che l’abitudine ci tiene nascoste”.
Con la speranza che l’uso di un linguaggio nuovo, vicino ai giovani, possa rendere il tema dell’ambiente sempre più sentito, per un futuro davvero eco-sostenibile. Visita la mostra! Per tutte le info su orari e artisti, vai al sito.
Data ultima modifica: 17 aprile 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022