Newsletter Giovani

Risultati del questionario di gradimento e numerose novità: www.paginegiovani.it, nuove sezioni e molto altro ancora!

Da ottobre a dicembre 2011 "Pagine Giovani", nella sua nuova versione on line da circa 7 mesi, ha proposto a tutti gli iscritti alla newsletter "News Giovani" un’indagine di gradimento su tutti gli strumenti di comunicazione legati al Progetto "Tavolo Giovani" dell’Amministrazione comunale: Pagine Giovani del sito web del Comune e Newsletter "News Giovani".

I giovani sono stati invitati a partecipare alla compilazione di un questionario completamente anonimo avente come obiettivo la
raccolta di informazioni per migliorare la comunicazione dell’Ente verso il target giovani/cittadini under 30.

Le persone invitate a compilare il questionario on line sono state 1557 e la percentuale di risposta è stata del 10,8 %.
L’età delle persone che hanno partecipato al questionario (iscritti alla News Giovani) per il 61% del campione è tra i 19 e 30 anni.
Elevato in % (19%) si è rivelato il segmento di iscritti oltre i 30 anni, probabilmente popolato da profili legati al mondo dei giovani (genitori, insegnanti, educatori, amministratori …).

Il questionario inviato è costituito da 12 domande di cui a 10 a scelta multipla e 2 aperte.
E’ suddiviso in 3 sezioni: strumenti di comunicazione per i cittadini under 30, sito www.paginegiovani.it, newsletter under30-News Giovani.
Qui di seguito i quesiti con le relative risposte emerse dal questionario.

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE PER I CITTADINI UNDER 30

  • Quali strumenti di comunicazione del Comune ti raggiungono/utilizzi di più per informarti sulla vita della città?
    Prevalenza dei media digitali, in particolare il sito web (44%) seguito da stampa locale (37%), newsletter istituzionale (35%) e sito Pagine Giovani (32%).

SITO WWW.PAGINEGIOVANI.IT

  • Conosci le "Pagine Giovani" del sito del Comune?
    Il 70% ha risposto in modo affermativo, il 30% negativo.
  • Come sei venuto a conoscenza delle "Pagine Giovani"?
    Il sito istituzionale del Comune (68%) rappresenta il principale veicolo d’informazione ma non è da sottovalutare il passaparola (21%).
  • Con che frequenza visiti le "Pagine Giovani"?
    E’ emersa una forte sinergia comunicativa con la News Giovani per le visite al sito (il 54% visita il sito "Pagine Giovani" quando arriva la news Giovani).
  • Quali aree tematiche, fra quelle esistenti, vorresti fossero maggiormente approfondite?
    Forte interesse sulla questione lavoro (37%) e bandi-concorsi (20%), ma anche su tematiche più connesse alla vita cittadina come i progetti del Comune per i giovani (30%) ed eventi-iniziative (29%).
  • Quali altre nuove aree tematiche vorresti trovare sulle "Pagine Giovani"? Hai suggerimenti, critiche, proposte da fare per aiutarci a migliorare le "Pagine Giovani"?
    I suggerimenti relativi alle nuove aree tematiche emersi sono: notizie di politica, notizie storiche, notizie riguardanti l’amministrazione della città con area di discussione pubblica, casa e abitare, trasporti e mezzi pubblici, mostre, libri e scrittori.

NEWSLETTER UNDER 30 – “NEWS GIOVANI”

  • Leggi la "News Giovani" che ti arriva dal Comune ogni 15 giorni per posta elettronica?
    Il 76% ha risposto in modo affermativo, il 24% negativo.
  • In una scala da 1 a 5 come giudichi la "News Giovani"?
    L’87% del campione dà un voto positivo (tra 3 e 5). Voto medio: 3,41.
  • Su quali aree tematiche vorresti avere più notizie tramite la "News Giovani"?
    Le risposte sono state simili a quelle date all’analoga domanda sul sito Pagine Giovani: lavoro (40%) e bandi-concorsi (32%), progetti del Comune per i giovani (34%) ed eventi - iniziative in città (34%).

A seguito di un’analisi accurata dei dati raccolti la redazione di "Pagine Giovani" ha lavorato per arricchire il sito di Pagine Giovani utilizzando i suggerimenti e le indicazioni emerse proprio dai questionari di gradimento.
Tra le numerose novità che potrai visualizzare direttamente qui di seguito (nuove sezioni e numerosi link) c’è una grande sorpresa: ora potrai accedere al sito di "Pagine Giovani" anche accedendo direttamente da www.paginegiovani.it.

Data ultima modifica: 19 gennaio 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022