Newsletter Giovani

CROSS RADIO alla Fiera Fa’ la cosa giusta!

CrossRadio, in collaborazione con il network nazionale di webradio comunitarie I Have a Stream, ha partecipato a Fa’ la cosa giusta! , la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si è tenuta a Milano dal 30 marzo al 1 aprile. Nell’arco delle tre giornate le redazioni delle radio appartenenti al network si sono alternate ai microfoni offrendo al pubblico, sia presente in fiera, sia in ascolto da casa, approfondimenti, curiosità, interviste e tanta buona musica proveniente dai territori di riferimento.
Che cos’è "I have a stream"? E’ prima di tutto un’occasione di partecipazione: nato da un gruppo di piccole radio di quartiere milanesi, che hanno scelto il web come piattaforma di trasmissione, ha velocemente coinvolto altre realtà che vanno dall’hinterland metropolitano all’entroterra ligure. Sopravvivere per una piccola radio locale, anche quando trasmette sul web, non è facile, per questo l’idea di mettere in rete competenze, iniziative, progetti, risorse. Le radio di quartiere, e comunque le radio no-profit, hanno in comune una forte connessione con il territorio che le ospita, spesso pochi mezzi a disposizione ma passione "da vendere", in quanto si basano sul volontariato e si fondano su un’idea di cittadinanza che prevede impegno, condivisione, attenzione e una forte attitudine all’ascolto. Durante i tre giorni della fiera promossa da Terre di mezzo le radio del network hanno sperimentato una redazione trasversale superando i limiti imposti dall’appartenenza e mettendo in pratica un metodo di lavoro collaborativo e aperto, caratteristica che le contraddistingue.
Crossradio nasce a Cinisello Balsamo nel quartiere Crocetta con l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini per comunicare, partecipare a dibattiti, condividere passioni e confrontarsi sui temi dell’attualità. Ha sede presso il CAG ICARO di Viale Abruzzi e rappresenta una delle azioni del progetto Campi di Coesione dell’Amministrazione comunale cinisellese, finanziato da Fondazione Cariplo e gestita dagli operatori dell’Associazione Marse.
I protagonisti ai microfoni di CrossRadio hanno tutte le età! Giovani, adulti e anziani residenti nel quartiere, e non solo, di differenti culture e tradizioni: attraverso le loro voci e testimonianze si fanno narratori di esperienze, diventando i protagonisti dell’"interculturalità". CrossRadio significa infatti attraversare, percorrere insieme, incrociare e incrociarsi.
Avete voglia di collaborare a questo progetto? Volete provare a condurre una trasmissione su un argomento che vi piace?
Scrivete a coesione@marse.it e visitate il sito con tutte le trasmissioni di CROSSRADIO.
Data ultima modifica: 4 aprile 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022