Newsletter Giovani

RADICI IN MOVIMENTO: il racconto dello scambio internazionale
vissuto dai giovani di Cinisello Balsamo

"Radici in movimento" è stato il tema dello scambio internazionale "Sol e arte - Roots in Movement" che hanno vissuto otto ragazzi di Cinisello Balsamo partiti per Lamego, in Portogallo, dal 17 al 24 luglio. Si è trattato di un’intensa settimana di workshop organizzati insieme a ragazzi danesi, estoni, francesi, rumeni, inglesi e portoghesi, protagonisti dei laboratori di danza, musica, percussioni e teatro.
I giovani raccontano come la performance realizzata al termine dei workshop abbia dimostrato l’intensità e la profondità della settimana trascorsa insieme: relazioni, condivisioni, risate, danze e attività. Emozione e energia sono stati i due aspetti emersi e colti anche dalle persone che si sono recate nel parco di Lamego per assistere allo spettacolo dei giovani artisti.

"L’esperienza è stata così esplosiva perchè ciascun ragazzo si è messo in gioco sfidando le difficoltà di comunicazione e la timidezza. Ognuno ha portato e condiviso le radici della sua vita: una foto della propria famiglia, delle babbucce realizzate dalla nonna, un cd, un libro, degli abiti tradizionali appartenenti alla terra di origine, una canzone, una musica… In questo modo tutti insieme abbiamo dato origine a un albero, fatto delle nostre esperienze e vissuti, che ha concretamente preso forma nella performance conclusiva."

Guarda le FOTO dell’esperienza sulla pagina di Facebook di Pagine Giovani e nella sezione SCAMBI INTERNAZIONALI!

Le esperienze degli scambi internazionali proseguono! Dal 29 Ottobre al 5 Novembre 2011 sarà proprio l’Italia a ospitare a Chiavenna i giovani europei per lo scambio denominato "L’ Arte Macchiato 2011".

Data ultima modifica: 28 luglio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022