Newsletter Giovani

Meeting AVIS di Napoli: più di 200 ragazzi provenienti da tutta Italia parlano di cittadinanza attiva giovanile. Presente anche il Comune di Cinisello Balsamo!

11-12-13 maggio, Napoli. Più di 200 ragazzi provenienti da tutta Italia si sono ritrovati per discutere di cittadinanza attiva giovanile. Questo evento ha rappresentato una delle fasi del progetto “S.E. Ci. Coinvol. Gi. - Servire l’Europa civilmente attraverso il coinvolgimento giovanile”, promosso da Avis Nazionale. Presente anche il Comune di Cinisello Balsamo! Durante la tre giorni nel capoluogo campano giovani, di età compresa tra i 15 e 30 anni, sono stati guidati da esperti delle politiche giovanili nell’affrontare questa tematica. A stimolare la riflessione e il confronto hanno contribuito le numerose testimonianze di esperienze di volontariato svolte in Italia, in Europa e nel mondo, raccontate da ragazzi provenienti da svariate associazioni.
Tra i relatori c’è stata anche Laura Simbari, giovane cinisellese, che ha raccontato, tra le sue esperienze, lo scambio internazionale “Sol & Arte - Roots in Movement”, promosso dal Comune di Cinisello Balsamo.
Ecco le sue parole al termine del seminario: “Che grande emozione è stata per me poter partecipare a questo convegno e raccontare le esperienze di volontariato che ho vissuto nel mondo. Ho pensato molto a cosa trasmettere ai ragazzi e così ho deciso di regalare loro ciò che ha reso queste esperienze uniche e speciali. Fiducia, accoglienza e voglia di mettersi in gioco. Questi sono stati non solo il centro del mio intervento ma anche gli ingredienti che hanno reso questi giorni densi e interessanti. L’ascolto reciproco, la condivisione e i lavori di gruppo ci hanno aiutato a prendere coscienza dell’importanza di essere cittadini attivi nel presente, partecipando come attori protagonisti nella propria città, comunità e realtà quotidiana". Leggi tutto l’articolo con l’intevento di Laura e ascolta il Podcast dal seminario S.E. Ci. Coinvol. Gi.su Radio Sivà, il nuovo progetto multimediale della Consulta Nazionale Giovani di AVIS.
Data ultima modifica: 22 maggio 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022