Newsletter Giovani

“Io non tacerò”: un libro per non dimenticare

La città di Cinisello Balsamo ospita la presentazione del libro “Io non tacerò” sulla figura del giudice Antonino Caponnetto, che ha dedicato la sua vita alla lotta alla criminalità organizzata, in particolare a seguito degli attentati del 1992 di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il libro verrà presentato oggi martedì 8 maggio alle 20,30 nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda alla cittadinanza. Domani, mercoledì 9 maggio alle 9,20 nell’Auditorium del complesso scolastico del Parco Nord si terrà l’appuntamento rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, al quale parteciperà la curatrice del libro, Maria Grimaldi. Entrambi gli appuntamenti saranno preceduti dalla proiezione del documentario sulla vita del giudice, che nel marzo del 1996 fu ospitato proprio dal liceo Casiraghi per un incontro nell’ambito di progetti sulla lotta alla mafia.
“Riteniamo che l’acquisizione delle regole del vivere sociale - ha commentato l’assessore alle Politiche educative Natascia Magnani - rappresenti una tappa fondamentale nella costruzione di un cittadino attivo e responsabile, e in questo senso diventa importante favorire il corretto rapporto con le istituzioni, anche attraverso la conoscenza delle realtà territoriali che hanno il compito di salvaguardare i diritti e i doveri di tutti. In questo senso la scuola può contribuire efficacemente, attraverso la promozione di percorsi didattici innovativi, che stimolino gli alunni ad approfondire il concetto di democrazia, dei suoi istituti e dei fondamenti della società civile, affinché i ragazzi comprendano l’importanza della partecipazione responsabile ed attiva, nonché la necessità di consolidare la cultura della legalità quale fondamento del vivere civile”. Leggi il programma nel dettaglio.
Data ultima modifica: 8 maggio 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022