Newsletter Giovani

Europe Gate: esperienze all’estero di giovani cinisellesi!

Domenica 20 ottobre, presso Villa Arconti, si è svolto l’incontro Europe Gate, dedicato al racconto di esperienze all’estero, quali Scambi Internazionali e Missioni di volontariato, svolte da giovani ragazzi di Cinisello Balsamo.
Alla presenza del Sindaco Siria Trezzi e degli Assessori Patrizia Bartolomeo (assessore alle politiche giovanili), Gianfranca Duca (assessore alle politiche sociali) e Letizia Villa (assessore alle politiche educative), i ragazzi hanno raccontato al numeroso pubblico riunitosi, la ricchezza e l’importanza delle esperienze vissute.

Hanno portato la propria testimonianza i ragazzi e i volontari dell’associazione Arcipelago-Anffas, protagonisti dello scambio estivo in Portogallo, affermando che “Ricordi così preziosi non svaniscono mai dalla memoria”.

Sono stati presentati il Training svoltosi in Svezia a settembre, che ha visto la partecipazione della Cooperativa Onlus il Torpedone, lo Scambio in Danimarca di maggio che ha coinvolto L’Arci La Quercia e lo Scambio in Estonia, corredati di fotografie e video. I ragazzi hanno sottolineato l’importante possibilità, durante questi viaggi, di confrontarsi con nuove culture, di sentirsi cittadini di una comunità più ampia quale è quella europea, di imparare a comunicare al di là di ogni barriera.

In seguito, dall’Europa lo sguardo e i racconti si sono rivolti al resto del mondo, con la presentazione delle missioni, organizzate dalle Parrocchie Sant’Ambrogio e San Martino: Cambogia, Africa e India sono state le destinazioni di questi giovani, partiti per donare il proprio contributo e tornati con un bagaglio ricco di aneddoti divertenti e commoventi.

L’auspicio dell’amministrazione comunale è stato quello di proseguire con le iniziative di mobilità internazionale, coinvolgendo quanto più possibile i giovani cinisellesi e le associazioni locali.

Per rimanere sempre aggiornati sugli scambi internazionale promossi dal Comune, consultate il sito www.paginegiovani.it

Data ultima modifica: 22 ottobre 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022