Newsletter Giovani

Uno scambio oltre lo scambio. L’esperienza internazionale dei giovani

Agate Kate, Agnese e Annalisa. Sono loro le protagoniste della storia di amicizia nata dalla recente esperienza degli scambi internazionali promossi dal Comune. Agate Kate e Agnese provengono dalla Lettonia e sono venute in Italia, a Cinisello, la scorsa settimana a trovare Annalisa, ospiti della sua famiglia. Si tratta di un incontro davvero speciale! Le tre ragazze si sono conosciute in Estonia durante lo scambio internazionale "A Chance for Changes". Una settimana di convivenza è bastata per far nascere e crescere in loro il desiderio di conoscersi e successivamente di rincontrarsi, anche una volta tornate a casa.
Insomma…uno scambio oltre lo scambio: "L’occasione di venire in Italia - raccontano Agate Kate e Agnese - ci ha permesso di scoprire come gli italiani vivano la loro quotidianità cogliendone le differenze, ma anche le somiglianze con la nostra cultura. Siamo rimaste colpite dall’accoglienza della famiglia di Annalisa e più in generale dall’allegria e cordialità dei nostri amici italiani. L’esperienza dello scambio internazionale è stata una grande opportunità per costruire relazioni di amicizia con persone provenienti da Paesi diversi, portatori di culture, linguaggi e abitudini differenti, facendoci crescere nel rispetto e nella curiosità delle diversità. Se vivi uno scambio internazionale sai che in molti Paesi europei avrai sempre un amico che ti aspetta!".

Agate Kate e Agnese non sono state le uniche a partire per rincontrare ragazzi conosciuti durante l’esperienza dello scambio internazionale. Anche Annalisa, insieme ad altri giovani italiani, è stata in Danimarca, ospite di danesi che hanno partecipato a "A Chance for Changes".

Le esperienze degli Scambi Internazionali proseguono! Infatti dal 17 al 24 Luglio 8 giovani cinisellesi partiranno per Lamego, in Portogallo, dove vivranno una settimana di Workshop insieme a ragazzi danesi, estoni, francesi, rumeni, inglesi e portoghesi. Lo scambio, denominato "Sol e Arte 2011" - Roots in Movement, coinvolgerà i giovani in laboratori di danza, musica, percussioni e teatro. A conclusione della settimana si esibiranno in una performance di gruppo attraverso la quale mostreranno il lavoro svolto nei workshop con gli artisti. Al loro ritorno potrai vedere sul sito di Pagine Giovani, nella sezione SCAMBI INTERNAZIONALI, le foto e i video dell’esperienza che hanno vissuto! Guarda inoltre su Facebook la pagina dedicata a "Sol e Arte 2011".
Data ultima modifica: 18 luglio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022