Newsletter Giovani

Museo di Fotografia Contemporanea: seminari, mostre e molto altro!

Il Museo di Fotografia Contemporanea, sede di un enorme patrimonio fotografico italiano e straniero situato proprio nella nostra città, sta lavorando a un nuovo interessante progetto: la realizzazione di un fotoromanzo d’autore contemporaneo. Si tratta di un’iniziativa che vuole sperimentare una nuova versione colta e ironica di un linguaggio popolare, mettendo alla prova non solo gli autori e i linguaggi della fotografia e della parola, ma anche il rapporto con i media, il pubblico, il territorio. Il fotografo del fotoromanzo sarà Marco Signorini, figura tra le più interessanti della scena italiana, mentre la sceneggiatura è affidata a Giulio Mozzi, scrittore e consulente editoriale per Einaudi.
Anche tu potrai essere protagonista del fotoromanzo: ci sarà infatti nel mese di giugno un casting pubblico e tutti i cittadini sono invitati a partecipare! Alcuni saranno chiamati a recitare una parte, mentre altri compariranno nei panni di loro stessi, raccontando la loro storia.

Continuano inoltre le iniziative del Museo rivolte ad un pubblico di giovani e giovanissimi! Nelle scorse settimane si è svolta infatti la serata conclusiva del progetto "SONO IO!", workshop sul tema dell’identità al quale hanno partecipato le classi III e IV delle scuole superiori del territorio, tra le quali sono state premiate il Peano e il Cartesio. I frutti del worshop sono stati raccolti nella mostra "SONO IO" visitabile negli spazi del Museo.
Nelle sale del Museo è aperta infine la mostra "IL CORPO COME LINGUAGGIO". Tanti saranno i prossimi appuntamenti: segnatevi già in agenda che a ottobre 2011 ci sarà il seminario sul fotoromanzo a cura di Silvana Turzio, al quale prenderanno parte studiosi italiani ed europei. Per tutte le informazioni nel dettaglio guarda il sito MFC.

Data ultima modifica: 24 maggio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022