Newsletter Giovani

Il Sindaco ha consegnato la Costituzione a 320 ragazzi "neomaggiorenni"

Nuovi Cittadini, diventare adulti con la Costituzione. E’ questo il nome del progetto che ha coinvolto gli studenti delle classi quinte degli Istituti Peano e Falck in una serie di laboratori sui principi fondamentali della Costituzione. Questo percorso, che si inserisce nelle iniziative per i 150°dell’Unità d’Italia, si è chiuso con un momento finale con tutti i giovani giovedì 5 maggio al Salone Matteotti.
Il Sindaco Daniela Gasparini, con l’assessore alle Politiche Educative, Natascia Magnani, ha consegnato una copia della Costituzione ai 320 ragazzi delle classi che hanno partecipato al progetto: si tratta di un atto simbolico che segna l’inizio della maggior età come cittadinanza attiva, vissuta da protagonisti consapevoli dei propri diritti e doveri.
"Con grande piacere abbiamo consegnato ai nostri giovani una copia della Costituzione, pilastro su cui si fondano le radici del nostro Paese, fondamenta della nostra Repubblica democratica - afferma il sindaco -. E’ un documento prezioso che entra a far parte del patrimonio culturale dei nuovi cittadini. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione del 60° anniversario della Costituzione l’aveva definita “una signora di 60 anni dai valori giovani”, una definizione “simpatica” che faccio mia. E’ fondamentale che i giovani conoscano appieno la sua origine e la sua storia affinché possano compiutamente apprezzare il valore delle conquiste politiche e sociali che la Costituzione ha consentito e garantito fino ad oggi”. Guarda le foto e leggi tuttol’articolo.
Data ultima modifica: 6 maggio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022