Newsletter Giovani

Training UEb 2.0: ecco com’è andato!

Venti ragazzi (di età compresa tra i 19 e i 35 anni) da dieci paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia, Romania, Estonia, Finlandia, Danimarca, Polonia), un ostello gestito da Legambiente nella località di Monte Barro (provincia di Lecco), lo staff dell’Ufficio Progetti di Rete del Comune di Cinisello Balsamo. Un cocktail vincente per il Training Course “UEb 2.0”, una settimana di formazione per adulti finanziata da Youth in Action Program.

Il tema del corso era, come dice il titolo stesso, la comunicazione al tempo del Web 2.0, ovvero come le nuove tecnologie influenzano, attraverso siti (ad esempio Joomla) e pagine social (Facebook, Twitter…), non solo i rapporti personali, ma anche i progetti, le reti, le invenzioni e, in generale, la costruzione di ulteriori nuove tecnologie. Per questo - oltre a lezioni “in classe”, anche se in rigoroso stile “non formale”, secondo la modalità del “learning by doing”- i venti giovani partecipanti hanno visitato “HubOut Makers Lab” del centro culturale Il Pertini e il makerspace “YATTA!”, vicino Porta Garibaldi, a Milano.

Non sono mancate le attività ricreative: giochi all’aperto, camminate in montagna, perfino un aperitivo sui Navigli ed una serata interculturale in cui ognuno ha presentato il Paese di provenienza attraverso foto, video e prodotti tipici. Il Comune di Cinisello Balsamo ha ospitato così una piccola parte d’Europa.

Data ultima modifica: 11 novembre 2014
26636
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022