Newsletter Giovani

Progetto Grundtvig: seconda tappa in Romania
Impariamo il teatro delle ombre

Dal 23 al 27 marzo 5 giovani di Cinisello Balsamo e dell’hinterland milanese partiranno alla volta di Codlea, in Romania, per partecipare insieme ad altre associazioni e organizzazioni no-profit europee che lavorano in ambito culturale, sociale e pedagogico, al secondo incontro operativo del progetto di partenariato di apprendimento Grundtvig "New life to traditional Stories".

Il progetto, promosso dal programma Lifelong Learning Programme, vuole sviluppare pratiche innovative nell’ambito dell’educazione agli adulti attraverso percorsi artistici ed espressivi.

L’obiettivo, in particolare, è quello di utilizzare il contesto culturale di ciascun Paese per costruire un linguaggio formativo comune che possa favorire l’inclusione sociale e una maggiore comprensione tra generazioni e culture diverse. Ciascun Paese, infatti, condividerà una storia tradizionale e attraverso alcune tecniche del teatro delle ombre la rappresenterà in una performance conclusiva. La formatrice sarà Eugenia Barbu, performer rumena e presidente di A.C.T.O.R. - Associazione culturale per il teatro e gli origami.

Il gruppo di italiani ha scelto di condividere, come storia tradizionale, “La Giara”, novella del 1906 dello scrittore siciliano Luigi Pirandello.

Per informazioni sul progetto di parternariato di apprendimento Grundtvig "New life to traditional stories" visita le rubrica Grundtvig di Pagine Giovani.it.

Data ultima modifica: 21 marzo 2013
20541
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022