Newsletter Giovani

SVE in Grecia - Marta Giannico a Korydallos. Primi mesi.

Marta Giannico, partita a settembre per la Grecia, ci aggiorna sui suoi primi mesi di SVE, tra albe spettacolari e progetti di animazione per i bimbi!
"Sono passati sei mesi. Da un lato mi sembra di essere appena partita, dall’altro se penso a tutte le emozioni, le persone, i cambiamenti che questo periodo ha portato è come se stessi qui da una vita.
Adattarsi è stato in realtà meno semplice di quanto avessi immaginato, ma ora le cose vanno bene e le mie giornate sono decisamente piene: tre giorni alla settimana aiuto l’υπηρεσία πρασίνου di Korydallos, cioè i giardinieri che si occupano del verde del comune, per capire come ci si prenda cura di un parco, come piantare o potare. Ancora non mi sono abituata agli orari – si inizia alle 6.30 del mattino – ma il cielo all’alba è spesso talmente bello da ripagare i miei occhi sonnacchiosi, anche perché Korydallos è costruito sul fianco della montagna, abbastanza in alto, così che da molti punti si gode di una vista notevole.
Fare qualcosa di completamente diverso da quanto io abbia mai fatto finora, soprattutto all’inizio, è stato strano, ma ora che comincio a prenderci la mano dà le sue soddisfazioni e mi hanno anche fatto piantare il mio primo albero – che in realtà è una “bella di notte” quindi non proprio un albero ma non è questo l’importante.
Giovedì e venerdì invece partecipo ad un programma che è appena partito, in supporto a famiglie migranti: le mamme fanno lezione di greco, i ragazzi più grandi vengono aiutati nei compiti, mentre io e altre due ragazze teniamo i più piccoli, chiedendoci tutte le volte come sia possibile che abbiano così tanta energia. Per farli divertire le stiamo provando tutte, abbiamo iniziato dalle tempere – che se si vuole mantenere la stanza in condizioni accettabili non sono una buona idea – per arrivare ai palloncini e alla plastilina, ma spesso bastano semplicemente le sedie – che diventano percorsi ad ostacoli – o dei fogli:(…)" Continua a leggere su paginegiovani.it

Data ultima modifica: 18 marzo 2014
24431
24432
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022