Newsletter Giovani

Un’estate di scambi!
giovani cinisellesi in partenza per Danimarca, Estonia e Portogallo

Ha inizio un’estate ricca: saranno infatti tre gli Scambi Internazionali promossi dal Comune di Cinisello Balsamo che si svolgeranno nel periodo estivo.

_ Il 22 luglio avrà luogo a Nykobing, in Danimarca, lo scambio "Cirque 2013", incentrato sul tema del circo contemporaneo.
I partecipanti, 8 giovani cinisellesi dai 15 ai 25 anni, fanno tutti parte del gruppo di giocoleria Artisti dell’Errore, nato all’interno dell’Associazione Arci la Quercia.

NyXus, l’associazione che organizza lo scambio, proporrà ai ragazzi italiani e a quelli provenienti da altri paesi europei, laboratori di musica, giocoleria, clownerie e arti visive, al termine dei quali tutti i partecipanti si esibiranno per le strade delle cittadine di: Maribo, Stege e Vordingborg.

Il secondo scambio si svolgerà a Tallin, capitale dell’Estonia, dal 20 al 29 agosto. Dal titolo "All the World’s Stage", è incentrato principalmente sul teatro, visto come mezzo di educazione non formale.

I 7 ragazzi italiani assieme a giovani provenienti dall’Estonia, Romania, Repubblica Ceca e Francia, avranno modo di creare in prima persona uno spettacolo teatrale che verrà proposto alla comunità locale attraverso un flash mob, nel centro cittadino.

_ L’ultimo scambio, ma non per questo il meno importante, sarà "Sole&Arte", promosso dall’Associazione portoghese Gaiac che si terrà dal 29 agosto al 5 settembre a Lamego, in Portogallo.

Si tratta della prima esperienza in cui dei giovani cinisellesi con disabilità, accompagnati da alcuni operatori e volontari dell’Associazione Anffas, si cimenteranno assieme a ragazzi normodotati estoni, francesi, rumeni e gallesi in laboratori di canto, ballo, percussione ed arti visive.

Per sapere come sono andate queste esperienze non vi resta che aspettare la prossima newsletter di settembre!

Data ultima modifica: 10 luglio 2013
21740
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022