[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Contratto di Quartiere 2 > (Archivio)

Via Carroccio 15, Laboratorio di Caseggiato (13 Marzo ’08)

Alcune fotografie relative al laboratorio di caseggiato svoltosi il 13 marzo presso il caseggiato ed alcune fotografie sulla prosecuzione dei lavori.

CdQ2: la partecipazione come soluzione del progetto. L’esperienza di via del Carroccio 15

Proseguono con cadenza settimanale i momenti di incontro con gli inquilini di via del Carroccio 15. I laboratori di caseggiato non hanno solo lo scopo di verificare lo stato di avanzamento del cantiere e di affrontare le problematiche che possono insorgere durante i lavori, ma assumono anche una valenza progettuale.

In particolare è stata avanzata da parte degli inquilini la richiesta di tinteggiare la facciata, intervento non previsto dal progetto originario. A fronte di questa esigenza i soggetti coinvolti nell’attuazione del Contratto di Quartiere si sono mossi in due direzioni: da un lato ALER ha approfondito la fattibilità economica e tecnica dell’intervento; dall’altro inquilini, SiCET e Comune si sono impegnati nell’elaborazione partecipata di un piano del colore per l’edificio e per le aree esterne (accessi e cortile).

Sono state utilizzate simulazioni grafiche (fotomontaggi e rendering) per definire il colore della facciata, e gli inquilini hanno avuto la possibilità di “toccare con mano” e scegliere i materiali da utilizzare per la nuova pavimentazione del cortile (forma, colore e posa dei masselli autobloccanti). Altre finiture sono state scelte dagli abitanti durante i ripetuti incontri in cantiere.

Per dare un’immagine più concreta di come verranno realizzati gli interventi, è stata già realizzata una prova di posa per i nuovi vialetti di accesso alle scale, e sono stati pitturati sulla facciata alcuni campioni di tinteggiatura, per decidere in maniera definitiva la tonalità di colore.

Data ultima modifica: 5 maggio 2008
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022