Alcune fotografie relative al laboratorio di caseggiato svoltosi il 13 marzo presso il caseggiato ed alcune fotografie sulla prosecuzione dei lavori.
CdQ2: la partecipazione come soluzione del progetto. L’esperienza di via del Carroccio 15
Proseguono con cadenza settimanale i momenti di incontro con gli inquilini di via del Carroccio 15. I laboratori di caseggiato non hanno solo lo scopo di verificare lo stato di avanzamento del cantiere e di affrontare le problematiche che possono insorgere durante i lavori, ma assumono anche una valenza progettuale.
In particolare è stata avanzata da parte degli inquilini la richiesta di tinteggiare la facciata, intervento non previsto dal progetto originario. A fronte di questa esigenza i soggetti coinvolti nell’attuazione del Contratto di Quartiere si sono mossi in due direzioni: da un lato ALER ha approfondito la fattibilità economica e tecnica dell’intervento; dall’altro inquilini, SiCET e Comune si sono impegnati nell’elaborazione partecipata di un piano del colore per l’edificio e per le aree esterne (accessi e cortile).
Sono state utilizzate simulazioni grafiche (fotomontaggi e rendering) per definire il colore della facciata, e gli inquilini hanno avuto la possibilità di “toccare con mano” e scegliere i materiali da utilizzare per la nuova pavimentazione del cortile (forma, colore e posa dei masselli autobloccanti). Altre finiture sono state scelte dagli abitanti durante i ripetuti incontri in cantiere.
Per dare un’immagine più concreta di come verranno realizzati gli interventi, è stata già realizzata una prova di posa per i nuovi vialetti di accesso alle scale, e sono stati pitturati sulla facciata alcuni campioni di tinteggiatura, per decidere in maniera definitiva la tonalità di colore.