[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Contratto di Quartiere 2 > (Archivio)

Laboratorio di Quartiere

VERBALE LABORATORIO DI QUARTIERE

Lunedì 23 novembre dalle ore 17.30 presso la sede del Centro Civico 5 Torri di via del Carroccio 4/6 si è riunito il Laboratorio di Quartiere. Sono intervenuti i rappresentanti di Aler Milano e Filiale di Sesto San Giovanni, l’ufficio Agenzia per la Casa del Comune e i rappresentanti del Sindacato Inquilini Sicet, dell’associazione Marse, con gli inquilini e i rappresentanti dei diversi caseggiati (Palazzone, 5 Torri, Carroccio 14 e 15, Villette, Carroccio 18/20) coinvolti dal Contratto di Quartiere 2 per un numero complessivo di c.ca 45 presenze.

Ordine del Giorno:

1. Comitati per l’attuazione del CdQ2
2. Cantieri del CdQ2
3. Laboratori Sociali
4. Sportello Aler
5. Oasi Legambiente

1. Comitato per l’attuazione del CdQ2
Atto dovuto dal programma Contratto di Quartiere 2.

2. Cantieri del CdQ2
I rappresentanti di Aler ricordano come gli interventi del Contratto di Quartiere originario siano conclusi e la convocazione di questo incontro è dovuto alla comunicazione della tempistica, cantiere per cantiere, dell’utilizzo delle somme residue al fine di concludere le lavorazioni previste.

Di seguito l’elenco degli interventi:
- Carroccio 18/20: intervento gìà iniziato nel civico 18 che terminerà entro l’anno corrente, si interverrà successivamente sul civico 20 a marzo/aprile 2016.
- Carroccio 14/15: l’intervento partirà entro la fine dell’anno
- Palazzone: di fatto si tratta di una ripresa dei lavori a seguito di una risoluzione contrattuale con la precedente impresa che aveva iniziato i lavori; ripresa lavori a gennaio 2016.
- 5 Torri e Villette: l’intervento sia per la parte edile che impiantistica inizierà a marzo/aprile

L’assemblea, attraverso i rappresentanti del Sicet e dei comitati inquilini interviene facendo diversi appunti, a partire da alcuni episodi già accaduti nel primo cantiere (mancanza di comunicazione rispetto all’inizio dei lavori, la poca cura delle imprese nel rispetto degli spazi comuni, gravi problematiche rispetto all’impianto termico, in particolare in alcune abitazioni dove si lamenta una temperatura molto bassa) e quindi, ricordando le esperienze pregresse si afferma che i lavori vanno ’comunicati’ e ’presidiati’.
Si è deciso quindi di organizzare, per ogni caseggiato, all’inizio dei lavori un incontro tra Aler, impresa, sindacato e rappresentanti del comitato inquilini per verificare (l’elenco degli interventi è già stato concordato tra Aler e abitanti) e illustrare nel dettaglio il programma dei lavori.
Inoltre è stato sollevato da alcuni inquilini il problema delle basse temperature nelle proprie abitazioni. Si è deciso di organizzare velocemente un incontro con il settore impianti di Aler al fine di dare una risposta immediata alle situazioni più urgenti, in attesa dell’intervento del cantiere.

3. Laboratori Sociali
Visto l’esiguità del tempo a disposizione, oltre a ricordare la messa on line del sito web dei Laboratori Sociali, si è individuato una data tra Comune, Aler, partner di progetto e comitati inquilini coinvolti, per dare risposta ad un incontro di visita richiesto dalla società Eupolis che per Regione Lombardia cura la verifica dei progetti finanziati.

4. Sportello Aler
Si ricordano gli orari dello sportello di v. Giolitti 8, aperto ogni quindici giorni, il mercoledì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30. A seguito di molteplici lamentele avanzate dagli inquilini, in particolare la mancanza di ’ritorno’ delle segnalazioni fatte a causa della turnazione del personale presente, si invita Aler ad individuare una soluzione che permetta il superamento della problematica denunciata.

5. Oasi Legambiente
Un rappresentante di Legambiente ricorda ruolo e funzione dell’associazione. Di seguito viene presentato il Centro Parco – Centro di Educazione Ambientale Oasi S.Eusebio, proprietà del Comune di Cinisello Balsamo, gestito dal Circolo Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS che, dopo la sua inaugurazione, vedrà entro la fine dell’anno la sua definitiva apertura al pubblico;

Viene segnalata la difficoltà di reperire le informazioni necessarie e si propone a Legambiente di curare maggiormente la comunicazione, anche solo affiggendo le locandine specifiche sulla bacheca all’ingresso del parco. Inoltre sono stati scambiati i riferimenti telefonici e di posta elettronica, informando che anche la pagina web dei Laboratori sociali, come già accaduto, può ospitare le loro iniziative.

Al fine di verificare i percorsi avviati con i primi cantieri e per un aggiornamento sulla delicata questione del riscaldamento si decide di riconvocarci nel prossimo mese di gennaio 2016.

Data ultima modifica: 3 dicembre 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022