[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Contratto di Quartiere 2 > (Archivio)

Laboratorio di Quartiere

VERBALE LABORATORIO DI QUARTIERE

Lunedì 21 novembre dalle ore 15.00 presso la sede del Centro Civico 5 Torri di via del Carroccio 4/6 si è riunito il Laboratorio di Quartiere. Sono intervenuti i rappresentanti di Aler Milano (settore Tecnico e Impianti) e Filiale di Sesto San Giovanni, l’ufficio Agenzia per la Casa del Comune, il rappresentante del Marse, del servizio per anziani Casa del Sole, gli inquilini e i rappresentanti dei seguenti caseggiati (Palazzone, 5 Torri, Carroccio 15, Villette, Carroccio 18/20) coinvolti dal Contratto di Quartiere 2, due studentesse del Politecnico per un numero complessivo di c.ca 25 presenze.

Ordine del Giorno:

1) Cantieri: facciamo il punto per ogni caseggiato
2) Verifica del lavoro sugli impianti di riscaldamento
3) Comunicazioni dal Quartiere
4) Varie ed eventuali

1. Cantieri: facciamo il punto per ogni caseggiato

I rappresentanti di Aler hanno aggiornano la situazione per ogni singolo intervento.
Palazzone: i lavori sono sostanzialmente terminati, mancano solo la posa dele porte di accesso delle singole scale, intervento che si concluderà nella prima decade di dicembre.
Carroccio 18/20: lavori affidati a novembre, l’attività di cantiere inizierà a febbraio 2017. Concluso al civico 18 il lavoro sul cappotto frutto di una sperimentazione di materiali innovativi, proposto dal Politecnico di Milano in accordo con Regione Lombardia.
Carroccio 14/15: I lavori sono terminati.
5 Torri e Villette: per la parte edile dell’intervento alle 5 Torri si è in fase di progettazione cui seguirà la procedura di gara e l’avvio dei lavori, presumibilmente entro l’estate 2017.
Per quanto riguarda invece la parte impiantistica, è stato ricordato che è funzionante il nuovo circuito per le Villette; sull’impianto delle 5 Torri si sta procedendo con alcuni interventi di pulizia del circuito, i cui benefici saranno apprezzati nel tempo. Il responsabile assicura incontri periodici con i capiscala per verificare la situazione.

Sono seguiti alcuni interventi da parte dei rappresentanti dei singoli caseggiati:
Al Palazzone sono apprezzati i lavori eseguiti (imbiancature, lavori sul piano pilotis, ingressi passaggi carrai), si chiede di poter ’estendere’ l’intervento in caso di avanzi di risorse/tempo.
Si è segnalato puntualmente un problema agli impianti citofonici che la Direzione Lavori sta già valutando in accordo con la filiale.
Raccolta differenziata: In base alle nuove disposizioni, i comitati lamentano in alcuni casi l’impossibilità di differenziare i rifiuti; si è invitato il rappresentante della filiale ad incontrarli per analizzare la situazione caseggiato per caseggiato.
Sportello Aler bisettimanale: si è ricordato l’operatività dello strumento ordinario di incontro tra Aler e gli inquilini, sempre attivo in quartiere.
Villette: si rammenta un problema ’storico’, riferito al sistema di illuminazione comune; anche in questo caso è stato investito della segnalazione il rappresentante della filiale.

2. Verifica del lavoro sugli impianti di riscaldamento

Per quanto riguarda le problematiche inerenti il sistema di riscaldamento, ricordando i problemi che si erano presentati lo scorso anno quando per lunghe giornate decine di famiglie rimasero al freddo, i rappresentanti dei diversi caseggiati hanno segnalato pochi casi di insufficienza termica all’interno dei singoli appartamenti.
Si è ricordato il numero di telefono 800.523.456 operativo tuttii giorni a tutte le ore, nei giorni festivi solo per urgenze.

3. Comunicazione dal Quartiere

  • Una cittadina ha presentato il progetto “Memorie del quartiere S.Eusebio”, un lavoro di recupero storico sull’evoluzione del quartiere dal periodo agricolo ai giorni nostri, al fine di informare e sensibilizzare i nuovi abitanti, a partire dalle giovani generazioni.
  • L’operatrice della Casa del Sole invece ha ricordato il tradizionale appuntamento del prossimo 26 novembre per l’anniversario della R.S.A., invitando tutti gli abitanti ad organizzarsi e coordinarsi per una gara di torte.

4. Varie ed eventuali

E’ stata l’occasione per distribuire ai rappresentanti dei caseggiati l’ultimo numero della Newsletter del Contratto di Quartiere 2 che si può consultare cliccando qui

Data ultima modifica: 25 luglio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022