[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Contratto di Quartiere 2 > (Archivio)

Laboratorio di Quartiere

VERBALE LABORATORIO DI QUARTIERE

Mercoledì 22 giugno dalle ore 14.30 presso la sede del Centro Civico 5 Torri di via del Carroccio 4/6 si è riunito il Laboratorio di Quartiere. Sono intervenuti i rappresentanti di Aler Milano (con i titolari della ditta che interverrà al Palazzone) e Filiale di Sesto San Giovanni, l’ufficio Agenzia per la Casa del Comune, il rappresentante del Sindacato Inquilini Sicet, del servizio per anziani Casa del Sole, gli inquilini e i rappresentanti dei diversi caseggiati (Palazzone, 5 Torri, Carroccio 14 e 15, Villette, Carroccio 18/20) coinvolti dal Contratto di Quartiere 2 per un numero complessivo di c.ca 20 presenze.

Ordine del Giorno:
1. Cantieri del CdQ2: tempistiche
2. varie ed eventuali

1. Cantieri del CdQ2
I rappresentanti di Aler aggiornano la tempistica degli interventi, cantiere per cantiere, grazie all’utilizzo delle somme residue.

Di seguito l’elenco degli interventi:
Palazzone:
I lavori sono avviati, l’impresa sta facendo i rilievi puntuali sulle opere: portoncini, controsoffittature e interventi alla centrale termica.
La tempistica dell’intervento è di c.ca 3 mesi.
Per quanto riguarda la scelta dei portoncini d’ingresso nelle scale, in laboratorio ci si è confrontati su possibili modifiche rispetto alla scelta progettuale. La scelta verte sulla possibilità di individuare una soluzione che tenga insieme le esigenze estetiche con quelle di praticità e resistenza. Si è deciso che l’impresa comunicherà all’inquilinato un paio di possibili soluzioni attraverso la consegna di foto/disegni rappresentativi, così da permettergli di sottoporre le ipotesi alternative al resto dell’inquilinato.
Decisa l’opzione preferita, da compiersi entro la prima decade di luglio, questa sarà comunicata ad Aler che a sua volta indicherà all’impresa di procedere con la fornitura dei materiali e la seguente posa nel rispetto della tempistica data.
Altro approfondimento è stato dedicato alla controsoffittature (isolamento e rivestimento con schermatura) da applicare ai due passi carrai;

5 Torri e Villette:
Confermato l’avvio dei lavori per quanto riguarda la parte impiantistica, lavori affidati a smec. Si sono ricordati alcuni interventi previsti: intervento sulla centrale termica, sostituzione di alcuni termosifoni in base alle segnalazioni giunte lo scorso inverno e alle risorse disponibili: posa contabilizzatori acqua ed energia per fabbricato, sostituzione di saracinesche, pompe più performanti, defangatore, addolcitore.
I lavori edili si avvieranno con il nuovo anno, lo slittamento è dovuto alla nuova normativa relativa al codice dei contratti.
Alla filiale sono stati fatti notare alcuni problemi già segnalati, in merito all’illuminazione delle pareti comuni. Il rappresentante della filiale avviserà il tecnico competente, assicurando che il problema sarà risolto entro il prossimo incontro;

Carroccio 14/15:
L’opera è terminata, siamo in fase di collaudo.
Emergono delle difformità tra le voci che compongono le opere da realizzare secondo gli inquilini rispetto a quelle realizzate da Aler; in modo particolare risalta la mancata sostituzione dei portoncini al civico 15.


Al civico 14 invece, si segnala che la prevista realizzazione di una nuova recinzione di confine lato Cinque Torri e Carroccio 18/20 è già crollata 3 volte e si invita il responsabile di Aler a fare un sopralluogo al termine dell’incontro.
Alla filiale è stato invece segnalato lo stato di pericolo, già comunicato, rappresentato dalle grondaie che ’stanno scoppiando’ anche a seguito dei violenti temporali delle scorse settimane;

Carroccio 18/20:
Si comunica che i lavori si avvieranno a fine settembre.

2. varie ed eventuali.
Il rappresentante del Sicet aggiorna i presenti sulla questione aperta con Aler inerente il calcolo delle spese da attribuire agli inquilini in merito al riscaldamento dello stabile di v. del Carroccio 18/20, tema che ricordiamo aveva ’animato’ gli scorsi incontri del Laboratorio.

Data ultima modifica: 1 dicembre 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022