[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Contratto di Quartiere 2 > (Archivio)

Laboratorio di Quartiere

VERBALE LABORATORIO DI QUARTIERE

Mercoledì 10 febbraio dalle ore 16.00 presso la sede del Centro Civico 5 Torri di via del Carroccio 4/6 si è riunito il Laboratorio di Quartiere. Sono intervenuti i rappresentanti di Aler Milano e Filiale di Sesto San Giovanni, l’ufficio Agenzia per la Casa del Comune e i rappresentanti del Sindacato Inquilini Sicet, dell’associazione Marse, con gli inquilini e i rappresentanti dei diversi caseggiati (5 Torri, Carroccio 14 e 15, Villette, Carroccio 18/20) coinvolti dal Contratto di Quartiere 2 per un numero complessivo di c.ca 45 presenze.

Ordine del Giorno:

1. Riscaldamento: aggiornamento piano di intervento verso le situazioni più critiche 
2. Cantieri del CdQ2: tempistiche 
3. Sportello Aler 

1. Riscaldamento: aggiornamento piano di intervento attuato a favore delle situazioni più critiche
L’assemblea si aggiorna a seguito di quanto emerso nell’ultimo incontro del Laboratorio di Quartiere nel quale più inquilini dei caseggiati di via del Carroccio 4 e 6 (Cinque Torri) e Carroccio 3 (Villette) avevano denunciato la presenza di temperature troppo basse nei loro appartamenti; in quell’occasione Aler aveva dichiarato che sarebbe intervenuta per affrontare le situazioni più critiche coinvolgendo il settore Impianti dell’azienda stessa.

I rappresentanti di Aler avevano anche comunicavano che per ottenere l’intervento risolutore, si sarebbe dovuto attendere l’intervento del cantiere previsto al termine della stagione invernale.

E’ stato ricordato ai presenti che a seguito dell’incontro del Laboratorio era seguito un incontro ’tecnico’ tra Aler, Sicet e amministrazione comunale, tenutosi il 4 dicembre scorso, per confermare quanto deciso in Laboratorio di Quartiere e di confrontarsi in merito alle segnalazioni giunte ai rispettivi sportelli; a questo incontro si era riscontrato che gli interventi da parte dei tecnici erano iniziati e operativi.
Gli inquilini dei due stabili non hanno segnalato ulteriori problematiche inerenti il tema in oggetto.

A seguire la rappresentanza degli inquilini di via del Carroccio 18/20 e del sindacato Sicet hanno evidenziato le numerose e storiche problematiche dello stabile: mancanza di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, basse temperature negli appartamenti, costi in bolletta elevati con proposte di conguaglio da parte di Aler ritenute insoddisfacenti da parte dell’inquilinato.

Dopo un lungo confronto, visto che non erano presenti i responsabili degli uffici preposti, il Sicet comunica ai presenti che chiederà formalmente ad Aler la convocazione di un incontro (si è ipotizzata la data di lunedì 29 febbraio p.v.), da tenersi negli spazi dell’edificio di via del Carroccio 18/20.

2. Cantieri del CdQ2  
I rappresentanti di Aler aggiornano la tempistica degli interventi, cantiere per cantiere, possibili grazie all’utilizzo delle somme residue.

Di seguito l’elenco degli interventi:
Carroccio 18/20: la procedura di gara ha allungato i tempi, avvio del cantiere a giugno che si concluderà dopo 8 mesi;
Carroccio 14/15: tenuto l’incontro di presentazione tra Aler, impresa e comitato inquilino, l’inizio dei lavori è previsto per lunedì 15 febbraio;
Palazzone: si stanno facendo delle verifiche sui requisiti dell’impresa, i lavori si eseguiranno da marzo per concludersi entro la fine dell’anno;
5 Torri e Villette: l’intervento per la parte impiantistica inizierà ad aprile e terminerà entro ottobre, i lavori edili si avvieranno entro il mese di luglio.

3. Sportello Aler  
Il rappresentante della filiale di Sesto comunica ai presenti che la problematica evidenziata dagli inquilini, ovvero la mancanza di circolarità delle segnalazioni causate dalla settimanale turnazione degli operatori è stata risolta.

Data ultima modifica: 25 febbraio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022