[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Contratto di Quartiere 2 > (Archivio)

Laboratorio di Quartiere

VERBALE LABORATORIO DI QUARTIERE

Lunedì 1 dicembre dalle ore 17:30 presso la sede del Centro Civico 5 Torri di Via del Carroccio 4/6 si è riunito il Laboratorio di Quartiere.
Sono intervenuti il Sindaco, i rappresentanti di Aler Milano e Filiale di Sesto S.G, per il Comune: l’Ufficio Agenzia della Casa e la Polizia Locale, i rappresentanti del Sindacato Inquilini Sicet, delle associazioni Marse, A77 e dei diversi caseggiati (Palazzone, 5 Torri, Carroccio 14 e 15, Villette, Carroccio 18/20) coinvolti dal Contratto di Quartiere 2 per un numero complessivo di circa 50 presenze.

Ordine del giorno

  1. Comitato per l’attuazione del CdQ2;
  2. Cantieri del CdQ2, aggiornamento;
  3. Laboratori Sociali. Prime Informazioni;
  4. Varie ed eventuali:
  • gruppi di cammino, brindisi 18 dicembre
  • giornata “anti truffa” 4 dicembre
  • Centro Civico 5 Torri, aggiornamento
  • sportello Aler
  • distinzione tra Gestione alloggi ERP e Agenzia per la casa

1) Comitato per l’attuazione del CdQ2
Atto dovuto dal programma Contratto di Quartiere.

2) Cantieri del CdQ2
I partecipanti, in rappresentanza dei diversi caseggiati, ricordano ad ALER le diverse problematiche ancora non risolte, sottolineando la necessità di trovare delle soluzioni, in quanto il mancato intervento comporta l’aumento del degrado.
Si fa presente il grave problema del malfunzionamento degli impianti che causa fuoriuscite anche all’interno degli appartamenti e i mancati interventi di manutenzione da parte di SMEC all’impianto di riscaldamento per un caseggiato delle 5 Torri e per il Carroccio 15.
ALER si impegna a contattare gli inquilini al più presto per risolvere le problematiche segnalate.
Viene fatta esplicita richiesta alla filiale ALER di riprendere gli incontri periodici riguardanti i servizi e le manutenzioni con i rappresentanti degli inquilini, anche perché lo sportello ALER aperto da settembre al centro civico del Palazzone non riesce a fornire risposte sufficientemente esaustive.
Entro il primo semestre del prossimo anno è prevista l’apertura dei cantieri relativi all’utilizzo dei residui del Contratto di Quartiere 2.

Di seguito si riporta la situazione specifica per ogni caseggiato:

Palazzone : si è risolto il contratto con l’impresa e entro il primo semestre 2015 dovrebbero riprendere i lavori con un nuovo contratto;
5 Torri e Villette : nei prossimi mesi dovrebbe essere completata la procedura di approvazione e validazione del progetto modificato e i lavori dovrebbero iniziare a fine estate;
Carroccio 14 e 15 : si stanno completando le verifiche per l’aggiudicazione e l’inizio lavori è prevista entro il primo semestre del 2015;
Carroccio 18/20 : è stata approvata e finanziata (€ 500.000) la proposta presentata in Regione e al Comitato Paritetico di integrazione del progetto che sarà realizzato dal Politecnico di Milano, quindi l’intervento riguarderà entrambi i caseggiati. I lavori realizzati da ALER partiranno ad inizio estate.

3) Laboratori Sociali
Il Comune di Cinisello Balsamo ha partecipato a 3 bandi di Regione Lombardia per quanto concerne i Laboratori Sociali, aggiudicandosene 2 che partiranno nelle prossime settimane: uno sarà seguito dall’Associazione di promozione sociale Marse, il secondo dalla Cooperativa sociale A77.
I laboratori si apriranno negli spazi comuni nei seguenti caseggiati: il centro civico delle 5 Torri, il centro civico al Palazzone e gli spazi comuni di via Mozart e di via Petrella.

4) Varie ed eventuali

gruppi di cammino
I gruppi di cammino sono partiti già dal mese di Ottobre, attualmente sono iscritte circa 50 persone. Il 18 Dicembre ci sarà il brindisi di Natale.

giornata “anti truffa”
Il 4 Dicembre alle ore 14:30 le Forze dell’Ordine: la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Locale, con l’ adesione di altre Associazioni del territorio di Cinisello Balsamo, terranno un incontro su come prevenire le truffe ed i raggiri ai danni dei cittadini, ed in special modo agli anziani.

Distinzione tra Gestione alloggi ERP e Agenzia per la casa
La responsabile dell’ Ufficio Agenzia per la casa spiega il recente cambiamento avvenuto all’interno dell’Ufficio Case. Dal mese di ottobre 2014 l’Ufficio Case si è separato dividendo i campi d’azione in due ambiti diversi:

- Gestione amministrativa ERP in via Giordano, n.3. L’ufficio è rivolto unicamente agli inquilini delle case ERP e si occupa della gestione delle locazioni degli alloggi di proprietà comunale.

- Agenzia per la Casa in vicolo del Gallo, n.10. Si occupa sia della gestione dei bandi e delle assegnazioni degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica che dell’erogazione di contributi al pagamento dei canoni di locazione previsti dalla normativa nazionale (legge n. 431/98) e dal regolamento comunale.

Sul sito del Comune è possibile trovare tutte le informazioni per accedere ai servizi.

Per quanto riguarda gli altri punti all’Ordine del Giorno,
Centro Civico 5 Torri, aggiornamento
Sportello Aler

per motivi di tempo non è stato possibile affrontarli.

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022