[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Contratto di Quartiere 2 > (Archivio)

Laboratorio di Quartiere

Martedì 26 febbraio 2013, ore 18.00
Centro Civico Cinque Torri
via del Carroccio 4/6, Cinisello Balsamo

Laboratorio di Quartiere
Presenti: Comune di Cinisello Balsamo; Aler Milano; Filiale Aler Sesto S.G.; Sicet; Ass. Marse; Forum S. Eusebio; Ass. Inquilini S. Eusebio; Comitato Inquilini 5 Torri; Comitato Inquilini Carroccio 15; Comitato Inquilini Carroccio 18/20; Comitato Inquilini Villette; Comitato Inquilini Via Mozart,
per un totale di c.ca 45 presenze

Ordine del giorno

  • 1. Presentazione progetto Vigili di Quartiere
  • 2. Presentazione attività del Centro Civico alle 5 Torri
  • 3. Ampliamento perimetro CdQ2
  • 4. Utilizzo residui: conferma tempi e nuovi interventi
  • 5. Aggiornamento organizzazione filiale Aler

1. Presentazione progetto Vigili di Quartiere
I referenti della Polizia Locale presentano il nuovo servizio di Vigili di Quartiere. Si tratta di un servizio “di prossimità”, che riprende alcune delle azioni già sperimentate in passato.
La finalità del servizio è quella di riallacciare uno stretto rapporto con la cittadinanza, ricostruire un sentimento di fiducia reciproca tra popolazione e istituzioni per un presidio “condiviso” del territorio. In particolare il servizio, progettato su scala cittadina ma con una particolare attenzione ai quartieri più sensibili, prevede la presenza di due agenti, con il compito di dialogare con i cittadini e raccoglierne segnalazioni e suggerimenti, per due giorni alla settimana.

2. Presentazione attività del Centro Civico alle 5 Torri
I referenti del Forum S. Eusebio raccontano le attività promosse all’interno del nuovo Centro Civico. L’attività si è consolidata in tre pomeriggi di apertura alla settimana. Inoltre tutti i lunedì si svolge un incontro di programmazione delle attività settimanali, mentre di martedì i bambini possono partecipare ad un corso di flauto, promosso dall’associazione Vi.Be.
Nelle settimane passate si sono tenuti dei laboratori di carnevale, per la costruzione di maschere, ed una mostra fotografica promossa e realizzata da un inquilino.
In occasione della festa della donna, durante la classica pizzata, verrà presentata una esposizione dedicata alle donne e una mostra fotografica, allietata da un intervento di musica e teatro offerto dall’associazione D’Artefatti.
La partecipazione alle attività del centro è gratuita, e lo spazio è a disposizione degli inquilini Aler di tutto il quartiere, così come delle associazioni senza scopo di lucro del territorio.

3. Ampliamento perimetro CdQ2
Il rappresentante di Aler Milano, illustra i passi compiuti dal mese di dicembre in merito alla possibilità di ampliare il perimetro del CdQ2.
Aler Milano e l’Amministrazione Comunale hanno incontrato Regione Lombardia. L’istanza è stata valutata positivamente, e quindi si è aperto l’iter che dovrebbe portare all’inclusione degli edifici di via del Carroccio 18 e 20 all’interno del CdQ2. Aler Milano ha predisposto uno studio di fattibilità, comprensivo di una stima di massima dei costi d’intervento, che verrà sottoposto alla valutazione di Regione Lombardia e del Comitato Paritetico.
Lo studio di fattibilità approvato prevede di intervenire prioritariamente sulla messa a norma degli impianti – gas ed elettrico – ma al suo interno contiene anche una previsione per la sostituzione dei serramenti ed una ricorsa delle coperture. Il rappresentante del Sicet critica l’esiguità di risorse messe a disposizione per l’intervento e chiede un ulteriore impegno economico da parte di Aler, anche a fronte dei precedenti impegni sottoscritti. Inoltre chiede che sia possibile concordare con gli inquilini quali siano le lavorazioni prioritarie, per le quali utilizzare i finanziamenti.

4. Utilizzo residui: conferma tempi e nuovi interventi
Per quanto riguarda l’utilizzo dei residui economici del CdQ2, Aler Milano comunica che l’apertura dei cantieri subirà uno slittamento di circa un mese rispetto a quanto comunicato nel Laboratorio di Quartiere tenuto nel mese di dicembre. Tutti gli interventi, ad esclusione delle Cinque Torri e delle Villette, dovrebbero comunque concludersi entro l’estate.
Per quanto riguarda lo stabile comunale di via Mozart 23, Aler deve procedere con l’affidamento di un incarico per la progettazione, preliminare e definitiva, che si prevede di chiudere entro il mese di giugno. Nei prossimi mesi, non appena individuato il progettista, si terrà un laboratorio di caseggiato per condividere le scelte progettuali e raccogliere le indicazioni degli inquilini.

5. Aggiornamento organizzazione filiale Aler
A seguito della richiesta di avere un riferimento diretto verso la filiale, emersa nell’ultimo laboratorio di quartiere, Aler Sesto risponde che ad oggi non è in grado di garantire né i periodici incontri di caseggiato sui servizi, né di ripristinare uno sportello di quartiere. In alternativa propone di sperimentare una modalità di lavoro che ha avuto riscontri positivi in altri contesti: si tratta di incontri con cadenza bimestrale, ai quali prenderanno parte direttamente i responsabili della Filiale.
Gli incontri vedranno la partecipazione congiunta dei rappresentanti di tutti i caseggiati Aler del quartiere, e saranno l’occasione per raccogliere segnalazioni (e successivamente monitorare la qualità degli interventi) sui tre ambiti di competenza della Filiale: manutenzioni ordinarie, pulizie e servizi, procedure amministrative.

Data ultima modifica: 10 aprile 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022