[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Contratto di Quartiere 2 > (Archivio)

Laboratorio di Quartiere

Giovedì 5 luglio alle ore 17.30 presso la sede del Centro Risorse per la Famiglia “La Porta Magica” di via A. da Giussano si è tenuto un incontro del Laboratorio di Quartiere. Erano presenti una trentina di persone in rappresentanza di Aler, Comune, Sicet, Marse, dei comitati inquilini 5Torri, via del Carroccio 14 e 15, Forum e Associazione Inquilini S.Eusebio.

All’ O.d.G.

- 1.Residui economici del CdQ2: presentazione dei progetti
- 2.nuovo Centro Civico alle 5Torri: aggiornamento
- 3.Varie ed eventuali

1. Residui economici del CdQ2: presentazione dei progetti
- In merito al tema, ovvero alle risorse economiche ancora a disposizione frutto dei ribassi d’asta, il responsabile unico di procedimento di Aler ha aggiornato i presenti. Dopo averci ricordato che dall’approvazione dei progetti all’apertura dei cantieri ci sono una serie di operazioni da compiere così come previsto dalla legge vigente, ad oggi prevede i seguenti avvii.

Palazzone: avvio ad aprile per 4 mesi di lavoro; Carroccio 14 e 15: unico cantiere, partenza a maggio per 3 mesi di lavoro; 5 Torri e Villette: unico cantiere, avvio a giugno per 10/12 mesi di cantiere.

E’ seguito un momento di confronto, richieste, desiderata, auspici in merito a: tipologia di lavorazione, accesso agli atti, buone imprese, bravi direttori dei lavori, ecc. Come di consueto si terranno dei Laboratori per Caseggiato al fine di presentare nel dettaglio le singole lavorazioni, specifiche per ognuno dei cantieri previsti.

2. nuovo Centro Civico alle 5Torri: aggiornamento
- L’inquilinato delle Torri sta adoperandosi per formulare una proposta di attività ad Aler per l’utilizzo del nuovo Centro Civico, da avviare non appena sarà collaudato. Si è convenuto che qualora non si riuscisse a garantire un’apertura continuativa, si offrrirà lo spazio anche ad altre realtà del quartiere.

3.Varie ed eventuali
- I rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno comunicato che con la recente riorganizzazione dell’ente, accanto al tradizionale impegno per la realizzazione dei Contratto di Quartiere hanno acquisito la delega alle Politiche Abitative. Inoltre è stata presentata la nuova responsabile del Contratto di Quartiere.

Il Marse ha ricordato che durante l’ultimo week end di settembre festeggeranno l’ inaugurazione della nuova sede, ubicata in via A. da Giussano, all’interno di uno dei laboratori artigianali realizzati dal CdQ1.

Al termine delle comunicazioni sono seguiti i saluti e gli auguri in vista del periodo estivo, e l’impegno a incontrarci nuovamente con i singoli comitati a partire dal mese di ottobre.

Data ultima modifica: 10 aprile 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022