[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Contratto di Quartiere 2 > (Archivio)

Inaugurazione "Casa del Sole"

Un nuovo servizio arricchirà il quartiere Sant’Eusebio. Venerdì 1 luglio alle ore 17.30 verrà inaugurata la “Casa del Sole” che ha sede in via Giolitti, 8.

“Con l’inaugurazione della Casa del Sole - dichiara il Sindaco Daniela Gasparini - siamo orgogliosi di offrire un servizio innovativo, frutto di un’intensa e proficua collaborazione tra Enti quali Aler, Amministrazione di Cinisello Balsamo – Settore Socioeducativo e Consorzio Il Sole. Obiettivo comune è la volontà di andare incontro alle esigenze espresse dal territorio e valorizzare le risorse presenti”.

Si tratta di una sperimentazione unica nel suo genere che nasce all’interno dell’esperienza di Contratto di Quartiere e che offre contemporaneamente un servizio di prossimità per le persone con più di sessantacinque anni della zona e un nuovo servizio di domiciliarità leggera per gli anziani. La Casa del sole è un grande appartamento che può ospitare fino a 11 persone in cui la giornata è organizzata in modo da offrire stimoli e risposte a tutte quelle necessità pratiche che in considerazione dell’età avanzata possono costituire un impedimento alla vita indipendente.
L’adesione alla vita comunitaria comporterà il trasferimento presso l’alloggio a tempo indeterminato, l’acquisizione della titolarità di membro convivente presso l’ufficio anagrafe del Comune e il mantenimento dei benefici previsti da Enti previdenziali, assistenziali e sanitari (pensioni, assistenza sanitaria garantita dal Sistema Sanitario Nazionale, diritto all’utilizzo dei Servizi Comunali e ASL).

“La Casa - precisa l’assessore alle Politiche sociali Siria Trezzi - vuole essere principalmente un luogo di accoglienza e ospitalità, capace di valorizzare l’autonomia delle persone anziane che necessitano dell’assistenza di personale qualificato. Con questo progetto si vuole sostenere la qualità della vita degli anziani e nello stesso tempo andare incontro alle loro necessità quotidiane. Il nostro augurio è che questo luogo possa crescere e diventare un modello interessante per i futuri servizi rivolti agli anziani perché concilia assistenza, animazione e socializzazione contrastando isolamento e solitudine”.

A questa struttura si aggiunge l’Atelier del Sole: si tratta di un luogo di ritrovo in cui le persone anziane trovano un ambiente accogliente e solidale dove condividere momenti ricreativi e socializzanti. Attraverso l’organizzazione di iniziative socio-culturali e di incontro si favorisce infatti la ricostruzione del tessuto sociale, di aiuto alle richieste più sentite nel quartiere.

In allegato l’invito con tutte le informazioni.

JPEG - 212.7 Kb
JPEG - 266 Kb
Data ultima modifica: 29 giugno 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022