Lo scorso 22 marzo si è riunito il Laboratorio di Quartiere che ha visto la partecipazione di una quarantina di rappresentanti degli inquilini, delle istituzioni e delle realtà del territorio. Il tema centrale della serata è stato quello della sicurezza, Aler e Comune hanno voluto spiegare il senso delle operazioni avvenute in quartiere all’inizio del mese, in piena collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale (presenti per la prima volta anche al Laboratorio).
E’ stata confermata l’intenzione di intervenire contro i fenomeni di forte illegalità, mentre le situazioni di fragilità sociale verranno tutelate.
La seconda parte della serata è stata dedicata agli interventi dei diversi soggetti che porteranno nuove attività a S. Eusebio: il Consorzio Il Sole che gestirà la riapertura della CasaFamiglia, la Scuola Popolare che attiverà laboratori artistici all’interno del Palazzone, l’Associazione Marse che amplierà i propri spazi occupando un laboratorio artigianale così come la Filarmonica Paganelli, che trasferirà la propria sede ed i corsi in via A. da Giussano.
E’ stato anche presentato un fitto calendario di iniziative culturali e sociali che si terranno nel mese di maggio in quartiere.
A differenza del passato non è stato toccato il tema dei cantieri, poiché si è condiviso l’impegno a trattare le situazioni di ogni singolo stabile durante appositi laboratori di caseggiato, da convocare a partire dal mese di aprile.