[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Progetti conclusi > Contratto di Quartiere 2 > (Archivio)

Laboratorio di Quartiere

VERBALE LABORATORIO DI QUARTIERE
Martedì 11 dicembre dalle ore 11.00 presso la sede del Centro Civico 5 Torri di via del Carroccio 4/6 si è riunito il Laboratorio di Quartiere. Sono intervenuti i rappresentanti di Aler della U.O.G. di Sesto San Giovanni, l’ufficio Agenzia per la Casa del Comune, i rappresentanti dei sindacati inquilini Sicet e Uniat, associazione Marse, Forum S.Eusebio, gli inquilini e i rappresentanti dei caseggiati (Palazzone, 5 Torri, Carroccio 15, Villette) coinvolti dal Contratto di Quartiere 2, per un numero complessivo di c.ca 25 presenze.

Ordine del Giorno:
1) Cantieri: facciamo il punto
2) Sportello di quartiere Aler
3) Segnalazione di problematiche varie

3. Segnalazione di problematiche varie

La direttrice di Aler ha riferito i risultati del lavoro svolto dalla U.O.G. di Sesto S.G. nell’ultimo anno, aprendo alla collaborazione con l’inquilinato e i sindacati per le questioni non risolte.

Il rappresentante del sindacato Sicet ha ricordato di aver inviato ad Aler un elenco di problematiche riscontrate, condiviso con i rappresentanti dei singoli caseggiati, in attesa di risposta.

Le questioni segnalate insistono su alcune macroaree: * igiene, pulizie e resa rotazione sacchi; * rispetto delle regole di convivenza; * pronto intervento manutentivo.

In merito alle richieste avanzate si è deciso:
* pulizia scale: il referente di Aler ha concordato, per ogni stabile, un appuntamento con un rappresentante degli inquilini per provvedere a verificare il lavoro svolto dall’impresa di pulizia così da ipotizzare possibili miglioramenti del servizio.
- sarà affisso il cronoprogramma del servizio nelle bacheche dei caseggiati.
- sarà oggetto di un incontro futuro tra i rappresentanti di Aler e del Sindacato l’opportunità di proporre forme di autogestione del servizio pulizie, valutando la possibilità, nei caseggiati di grosse dimensioni, di attivarle per singole scale.
- rimane da affrontare il problema dell’uso scorretto delle piazzole per il conferimento dei rifiuti. Per questo punto si ipotizza un futuro incontro di informazione rivolto agli abitanti.

* In merito alle regole di convivenza si è richiesto una maggior presenza dell’azienda.

* per quanto riguarda il pronto intervento manutentivo si rimanda al punto 2 sull’attività dello sportello di quartiere

Sono seguiti altri interventi da parte dei presenti a supporto e conferma di quanto già discusso.

1. Cantieri: facciamo il punto

Il rappresentante di Aler ha aggiornano la situazione comunicando la chiusura degli interventi nei caseggiati Palazzone, Carroccio 18/20 e Villette.
Per quanto riguarda la parte edile dell’intervento alle 5 Torri la procedura di gara ha subito dei rallentamenti a causa della necessità di adeguare il progetto al nuovo Codice degli Appalti; per la tempistica e l’avvio dei lavori il Responsabile del procedimento invierà una comunicazione al comune entro gennaio.
Per quanto riguarda invece la parte impiantistica, l’intervento si è concluso; i problemi che si riscontrano in alcuni appartamenti devono essere verificati coordinando l’attività di manutenzione ordinaria eseguita dalla UOG di Sesto con i lavori di manutenzione straordinaria eseguiti dal Aler Milano.

2. Sportello di quartiere Aler

A seguito di continue richieste da parte dell’inquilinato in merito al funzionamento dello sportello Aler presente in quartiere ogni quindici giorni, oltre a ricordare lo sforzo a carico dell’azienda nel garantire un servizio presente in soli 3 comuni dei 62 di competenza, la direttrice di Aler ha precisato che l’operatore presente non è tenuto a fare sopralluoghi e non deve dare risposte alle segnalazioni fornite dagli inquilini.

Per quest’ultimo aspetto dopo aver dato riscontro che in un solo anno sono stati disposti oltre 70 ordini di servizio, si è deciso che sarà possibile, ogni 60 giorni incontrare i rappresentanti degli inquilini e del sindacato per monitorare il processo.

Data ultima modifica: 11 agosto 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022