VERBALE LABORATORIO DI QUARTIERE
Martedì 11 dicembre dalle ore 11.00 presso la sede del Centro Civico 5 Torri di via del Carroccio 4/6 si è riunito il Laboratorio di Quartiere. Sono intervenuti i rappresentanti di Aler della U.O.G. di Sesto San Giovanni, l’ufficio Agenzia per la Casa del Comune, i rappresentanti dei sindacati inquilini Sicet e Uniat, associazione Marse, Forum S.Eusebio, gli inquilini e i rappresentanti dei caseggiati (Palazzone, 5 Torri, Carroccio 15, Villette) coinvolti dal Contratto di Quartiere 2, per un numero complessivo di c.ca 25 presenze.
Ordine del Giorno:
1) Cantieri: facciamo il punto
2) Sportello di quartiere Aler
3) Segnalazione di problematiche varie
3. Segnalazione di problematiche varie
La direttrice di Aler ha riferito i risultati del lavoro svolto dalla U.O.G. di Sesto S.G. nell’ultimo anno, aprendo alla collaborazione con l’inquilinato e i sindacati per le questioni non risolte.
Il rappresentante del sindacato Sicet ha ricordato di aver inviato ad Aler un elenco di problematiche riscontrate, condiviso con i rappresentanti dei singoli caseggiati, in attesa di risposta.
Le questioni segnalate insistono su alcune macroaree: * igiene, pulizie e resa rotazione sacchi; * rispetto delle regole di convivenza; * pronto intervento manutentivo.
In merito alle richieste avanzate si è deciso:
* pulizia scale: il referente di Aler ha concordato, per ogni stabile, un appuntamento con un rappresentante degli inquilini per provvedere a verificare il lavoro svolto dall’impresa di pulizia così da ipotizzare possibili miglioramenti del servizio.
sarà affisso il cronoprogramma del servizio nelle bacheche dei caseggiati.
sarà oggetto di un incontro futuro tra i rappresentanti di Aler e del Sindacato l’opportunità di proporre forme di autogestione del servizio pulizie, valutando la possibilità, nei caseggiati di grosse dimensioni, di attivarle per singole scale.
rimane da affrontare il problema dell’uso scorretto delle piazzole per il
conferimento dei rifiuti. Per questo punto si ipotizza un futuro incontro di informazione rivolto agli abitanti.
* In merito alle regole di convivenza si è richiesto una maggior presenza dell’azienda.
* per quanto riguarda il pronto intervento manutentivo si rimanda al punto 2 sull’attività dello sportello di quartiere
Sono seguiti altri interventi da parte dei presenti a supporto e conferma di quanto già discusso.
1. Cantieri: facciamo il punto
Il rappresentante di Aler ha aggiornano la situazione comunicando la chiusura degli interventi nei caseggiati Palazzone, Carroccio 18/20 e Villette.
Per quanto riguarda la parte edile dell’intervento alle 5 Torri la procedura di gara ha subito dei rallentamenti a causa della necessità di adeguare il progetto al nuovo Codice degli Appalti; per la tempistica e l’avvio dei lavori il Responsabile del procedimento invierà una comunicazione al comune entro gennaio.
Per quanto riguarda invece la parte impiantistica, l’intervento si è concluso; i problemi che si riscontrano in alcuni appartamenti devono essere verificati coordinando l’attività di manutenzione ordinaria eseguita dalla UOG di Sesto con i lavori di manutenzione straordinaria eseguiti dal Aler Milano.
2. Sportello di quartiere Aler
A seguito di continue richieste da parte dell’inquilinato in merito al funzionamento dello sportello Aler presente in quartiere ogni quindici giorni, oltre a ricordare lo sforzo a carico dell’azienda nel garantire un servizio presente in soli 3 comuni dei 62 di competenza, la direttrice di Aler ha precisato che l’operatore presente non è tenuto a fare sopralluoghi e non deve dare risposte alle segnalazioni fornite dagli inquilini.
Per quest’ultimo aspetto dopo aver dato riscontro che in un solo anno sono stati disposti oltre 70 ordini di servizio, si è deciso che sarà possibile, ogni 60 giorni incontrare i rappresentanti degli inquilini e del sindacato per monitorare il processo.