Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 220 19.12.2016

GHILARDI GIACOMO

L’ultima interrogazione riguarda l’edilizia scolastica, quindi quello che riguarda i lavori che sono stati effettuati nelle scuole. Non voglio entrare nella polemica, ma vorrei soltanto avere dei dati, quindi vorrei capire: il costo dei lavori, sia delle 27 Scuole che sono state interessate sia il costo delle Scuole della Garibaldi; quando sono stati effettuati i lavori; vorrei avere i dati dell’azienda che li ha effettuati; quando è stata dichiarata la fine dei lavori; e quando verrà messo in campo il nuovo bando per l’assegnazione dei lavori di fine. Giustamente volontariamente o non volontariamente non sono stati finiti definitivamente questi lavori, quindi vorremmo capire quando verrà bandita la nuova gara per la sistemazione definitiva delle Scuole di Cinisello Balsamo.

Risponde l’Assessore Ruffa:

Sull’edilizia scolastica chiaramente le daremo le informazioni che richiede. Senza assolutamente entrare in polemica ci tenevo a ricordare nuovamente che lì siamo intervenuti nel mese di luglio e agosto facendo in 27 edifici scolastici tutte le verifiche demografiche dei controsoffitti, dando quindi un incarico a delle ditte per un importo di circa 60 mila euro. Quando poi ci sono arrivate alla fine di settembre e la prima settimana di ottobre tutti gli esiti, quindi le relazioni vere e proprie delle verifiche che avevano fatto, siccome in alcuni punti in diverse strutture, in alcune scuole più che in altre, si presentavano delle forti criticità e siccome il rischio dello sfondellamento dei controsoffitti o della caduta delle pignatte è più incombente ed evidente nel momento in cui c’è uno sbalzo termico e quindi con la partenza della stagione invernale e quindi l’accensione dei riscaldamenti, non ce la siamo sentita di rischiare e quindi abbiamo fatto intervenire direttamente, a scuola in corso, subito dopo aver avuto questi dati, tutti i nostri operai e tutte le ditte di manutenzione ordinaria che avevamo in carico. Sono quattro ditte che seguono. Adesso non so dirti le ditte perché seguo le gare ma non me le ricordo, però su questo vi risponderemo per iscritto, per sistemare le urgenze nell’immediato e rimuovere il pericolo. Chiaramente c’è una situazione che visibilmente presenta delle criticità, però tutte le aree sono state messe in sicurezza e non c’è nessun pericolo per i frequentatori e per i ragazzini.
Stiamo adesso finanziando due appalti con due ditte che se lo sono aggiudicati per intervenire già in alcune scuole con delle sistemazione durante la chiusura invernale del mese di dicembre e gennaio, del ponte natalizio e successivamente, per tutte le altre scuole verranno chiaramente finanziate, sono già stati appostati dei fondi del bilancio 2017 fatto sul pluriennale dell’anno precedente per poter andare a risistemare con il controsoffitto antisfondellamento tutte le aree dove siamo intervenuti.

PDF - 114.9 Kb
Risposta interr. n. 220 2016 GHILARDI
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022