Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 77 04.04.2016

BERLINO GIUSEPPE

L’ultima interrogazione è all’Assessore allo sport nonché vicesindaco Ghezzi. Anche in questo caso le farò un reportage fotografico perché ultimamente pare che le interrogazioni dei Consiglieri sono davvero prese non seriamente in considerazione da questa Giunta e allora vi è la necessità di documentare con foto quanto noi andiamo denunciando da questi banchi perché sembra che le problematiche a Cinisello le notano solo i Consiglieri di minoranza e di opposizione e allora, dicevo, mi farò carico di documentare, caro Vicesindaco, di documentare quanto io stesso ho avuto modo di appurare, cioè un ennesimo stato pietoso, in questo caso, di un impianto sportivo. Mi riferisco ai campi cosiddetti di quartiere in fondo alla via Cilea laddove opera la società sportiva Peloritana, una società che con tanto sacrificio e con tanta passione mette insieme tanti giovani del quartiere e dà loro la possibilità di sfogarsi e di sfogare nello sport le loro capacità. Tuttavia io non so quanti di voi hanno avuto modo di addentrarsi all’interno di quegli spogliatoi che sono veramente vergognosi. Fotograferò, se non li ha già visti il Vicesindaco, i bagni destinati ai disabili: una vergogna! Questa Amministrazione si vanta dell’attenzione nei confronti dei più deboli e allora io vi porto a dare un’occhiata allo stato fatiscente, allo stato degradante, allo stato pietoso in cui versano sia le docce per gli atleti, sia i bagni per gli atleti e soprattutto per le persone disabili, così come lo stato pietoso di tutta l’area esterna, Assessore. Mi dicono che l’Amministrazione comunale ha demandato ad una persona la pulizia di questo ambiente, ma evidentemente questa persona non opera nel miglior modo, quindi non so se è una mancanza del personaggio che dovrebbe provvedere alla pulizia dell’impianto o è una mancanza dell’Amministrazione che evidentemente non verifica quanto viene demandato a costui. Per cui le chiedo davvero - visto che anche lo stesso consigliere Zonca ha citato la delibera di Giunta dove vengono stanziati 250 mila euro per impianti di illuminazione nel campo di via Cilea, seppure non a completo carico dell’Amministrazione comunale, e visto che anche quei campi sono stati oggetto di furti che vedono l’assenza completa di illuminazione e quindi ciò non consente alle squadre che hanno la possibilità di allenarsi di fare quello che dovrebbe essere nelle loro possibilità, cioè allenarsi durante le ore serali - per cui la richiesta a lei, Assessore, è capire se è prevista una serie di investimenti, una serie di interventi su questo campo, perché la situazione non è per nulla edificante.

Risponde il Vicesindaco Ghezzi:

Per quanto riguarda tutto il discorso legato alla situazione del campo di quartiere, del campo del Cinisello sempre di via Cilea e il campo Scirea, il problema qual è? Abbiamo subìto questi furti e adesso stiamo intervenendo. Abbiamo messo a disposizione le risorse per poter procedere con i lavori, siamo riusciti a partecipare a questo bando della Regione Lombardia che ci consente di avere il 50 per cento dei fondi, quindi circa 120 mila euro a fondo perduto per poter ripristinare e ristrutturare l’impianto di illuminazione del campo centrale e non solo.
L’obiettivo è quello che entro la fine di aprile la situazione dal punto di vista illuminazione possa essere ripristinata per quanto riguarda il campo di quartiere.
Siamo a conoscenza della situazione e di alcune difficoltà legate allo stato manutentivo degli spogliatoi e degli impianti. È anche vero che c’è un problema, mi duole dirlo, di noncuranza anche nella gestione di alcune strutture, di alcuni impianti a partire dalle docce stesse, questo non per colpa della società, ma sicuramente per colpa di quelli che utilizzano le docce magari in maniera impropria. Qualche difficoltà c’è stata. Gli uffici stanno provvedendo a ripristinare tutto quanto nello stato migliore possibile per cui non è che ci siamo dimenticati o non abbiamo preso a cuore la questione. Purtroppo questi furti ci hanno messo in seria difficoltà. È previsto comunque un sistema di allarme per quanto riguarda i nuovi cavi. Abbiamo provato anche a valutare ipotesi alternative al rame, ma sicuramente erano soluzioni più care e sicuramente soluzioni che avrebbero richiesto un tempo maggiore.
Purtroppo il fatto di non avere il bilancio ci ha messo un po’ in difficoltà nel poter reperire le risorse. Adesso sono state reperite, è stato trovato anche il sistema per poter prendere la determina, per cui siamo in attesa che la società recuperi il materiale e proceda con i lavori. Dopodiché si spera che la situazione vada a migliorare.
Stiamo anche valutando l’ipotesi di come destinare l’ex abitazione del custode, come gestirla al meglio anche per vedere come fare per aumentare la sicurezza dentro quell’impianto.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022